Mediterranews

Ecobonus 110: capiamolo insieme

Arriva oggi in Gazzetta Ufficiale l’ecobonus 110 che permette a tutti i cittadini di risparmiare in modo fattivo per avere una abitazione completamente compatibile con le esigenze di sostenibilità del nostro Pianeta e delle nostre tasche.

L’ecobonus 110% è una scelta da compiere con saggezza affidandosi a tecnici competenti e formati. Si tratta di lavori lavori detraibili, interventi esclusi, immobili ammessi al bonus, scelta tra recupero in 5 anni e sconto in fattura con eventuale cessione del credito. Nulla di semplice ma indubbiamente qualcosa di molto conveniente. L’ecobonus al 110% fa parte del Decreto Rilancio in Gazzetta ufficiale del 20 maggio 2020.

E’ necessario prestare attenzione ad alcune cose che se viste in modo distratto possono cambiare . E’ necessario che le detrazioni sono valide per la misura del 110% per le spese sostenute tra il 1 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021. Tutte le spese devono interessare nterventi volti ad incrementare l’efficienza energetica degli edifici (ecobonus), la riduzione del rischio sismico (sismabonus) e per interventi ad essi connessi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Ecobonus: Dubbi

Come ogni cosa possono esistere dei dubbi e nemmeno di poco conto. In queste ore è avvenuta la pubblicazione ufficiale del testo ma perchè diventi effettivo e reale mancano step importanti

Ecobonus: quali lavori mettere in cantiere

Attenzione l’Ecobonus 110 prevede una serie di lavori che possono essere progettati, studiati e pensati mentre altri no. Vediamo cosa si può realizzare con i nuovi incentivi del Governo.

  1. Isolamento termico: su superfici opache verticali ed orizzontali. Ovvero interventi di involucro all’edificio dette comunemente “cappotto termico” La sua incidenza deve essere superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso
  2. Sostituzione impianti di climatizzazione e qui bisogna fare le distinzioni tra impianti di climatizzazione esistenti, centralizzati o no, condominiali o unifamiliari.
  3. Efficientamento energetico: già previsti nei decreti precedenti.

L’ecobonus è una ottima strategia per generare lavoro ad imprese e società del settore ma risulta una ottima modalità per rendere l’Italia più sostenibile.

Exit mobile version