Un mare di ricette

La crema di asparagi, genuina e semplice

La crema di asparagi è un piatto vegetariano e primaverile. Per completare la nostra crema di asparagi abbiamo bisogno di un cucchiaio di ottimo yogurt al naturale.

La crema di asparagi

Selvatici o coltivati sono reperibili per tutta la primavera. Gli asparagi si possono gustare crudi, a patto che siano freschissimi, oppure cottiSi abbinano alla carne, alle uova, al pesce ma anche ai cereali. Da crudi si possono conservare per qualche giorno mettendoli in una ciotola di acqua. Se si desidera congelarli è necessario prima sbollentarli per pochi minuti.
Invece, lo yogurt apporta proteine e minerali come il calcio. Il quadro nutrizionale varia in base alla tipologia, per esempio intero o magro, e al latte impiegato. Con lo yogurt è possibile elaborare un menù completo, dall’antipasto al dolce.
Impariamo a preparare il nostro piatto vegetariano.

La crema di asparagi, la ricetta

Per il nostro piatto casalingo ecco cosa dobbiamo avere.
Ingredienti:
300 grammi di asparagi verdi
2 cipollotti freschi
sale
olio extra vergine d’oliva
yogurt bianco al naturale
pepe
Prepariamo gli asparagi: eliminiamo la parte terrosa del gambo e  laviamoli. Tagliamo la parte più dura e sbucciamola usando un pelapatate o un coltellino. Tritiamo i cipollotti e trasferiamoli in una pentola con abbondante olio. Uniamo i gambi tagliati a pezzetti, saliamo e mescoliamo. Dopo cinque minuti uniamo le punte e copriamo di acqua calda o di brodo. Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e portiamo a cottura per circa 10 minuti.
Teniamo da parte qualche punta per la decorazione e trasferiamo il resto nel frullatore. Frulliamo bene fino ad avere una crema senza grumi.
Rimettiamo sul fuoco per pochi minuti; controlliamo di sale. Spegniamo e serviamo la crema con al centro una cucchiaiata di yogurt e qualche punta di asparago. Condiamo con un filo d’olio extra vergine d’oliva e una macinata di pepe.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close