Medit...errandoSocietà

L’incanto di Laurana, città della Croazia

Laurana è un’elegante città della costa Adriatica della Croazia nord-orientale, nella Riviera di Abbazia. Laurana, Lovran in lingua croata, è apprezzata  per le sue spiagge incontaminate, i boschi lussureggianti e le ville storiche.

Laurana città della Croazia

Laurana conserva, in parte, il suo sistema difensivo formato da un’imponente cinta muraria; in centro si trova la Chiesa di San Giorgio, patrono della città. Una passeggiata molto suggestiva si può fare nella zona del porto e sul lungo mare dove si può godere di un panorama da fiaba.

A Laurana si possono ammirare molti palazzi nobiliari costruiti nel corso del XIX secolo, periodo nel quale ha iniziato ad imporsi come destinazione turistica balneare; fra le costruzioni più belle vi è Villa Magnolia. A Laurana si possono assaporare piatti tradizionali di pesce e altre delizie come le ciliegie e le castagne, raccolte nei monti circostanti.
Nel corso della stagione estiva vengono organizzati molti eventi turistici e non mancano le occasioni per fare sport o divertirsi fino a tarda notte.

Laurana, spiagge e tempo libero

Laurana vanta parecchie spiagge bellissime; alcune son di ciottoli mentre altre sono di sabbia oppure sono state terrazzate. La spiaggia di Peharovosi raggiunge facilmente dal centro cittadino, ha acque pulite ed è dotata di tutti i confort, come dei punti ristoro. E’ una località adatta anche alle famiglie con i bambini perché il fondale degrada dolcemente e durante le ore più calde ci si può spostare nella vicina pineta.

Kvarner è il litorale più frequentato di Laurana perché si trova a ridosso del centro abitato, è molto curato e ben attrezzato e risponde ad ogni necessità. Molto attrezzata e ben collegata è anche la spiaggia di Medveja dove è possibile fare attività e noleggiare ombrelloni e lettini.

A breve distanza da Laurana si può fare il bagno nella splendida baia di Moscenicka Daga dove si trovano stupefacenti calette di sabbia e ciottoli; una delle più ambite è il litorale sabbioso di Sipar. Lungo la Riviera sono presenti svariate spiagge libere e selvagge, alcune delle quali si raggiungono soltanto a piedi o via mare.

Da Laurana si raggiungono facilmente molte località interessanti di questa splendida Riviera, come Abbazia che dista meno di dieci chilometri; da non perdere una visita a Fiume e al Parco delle Isole Brioni che si può raggiungere usufruendo delle tante gite giornaliere con i barconi. A Laurana si possono svolgere sport acquatici ma anche camminate e passeggiate nel verde di castagni secolari. E’ di grande bellezza il Monte Maggiore dove ci si può dedicare al trekking e all’arrampicata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close