Un mare di ricette

Il cartoccio di triglie e funghi, un secondo di pesce

Il cartoccio di triglie e funghi è una ricetta leggera e sfiziosa. Per il nostro cartoccio di triglie e funghi abbiamo scelto degli champignon, facilmente reperibili durante tutto l’anno.

Il cartoccio di triglie e funghi

Il cartoccio è una tecnica di cucina salutare e pratica. E’ indicata per pesce e carne ma anche verdure come patate o peperoni.

I cartocci si possono preparare con la carta forno mentre l’alluminio non è sempre consigliato. In particolare, non si dovrebbe usare nel caso si condisca con succo di limone o altri ingredienti acidi e salati. I cartocci si possono cuocere non solo al forno ma anche in padella.

Il cartoccio di triglie e funghi, la ricetta

Passiamo alla ricetta. Ecco come preparare il nostro secondo di pesce.

Ingredienti:
4 triglie di scoglio
250 grammi di champignon
1 limone non trattato
sale
olio
zenzero fresco
2 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sottosale

Laviamo i capperi e mettiamoli a bagno in un bicchiere di acqua; laviamo il limone.
Mondiamo gli champignon eliminando la parte più esterna e terrosa del gambo. Affettiamoli grossolanamente.

Puliamo le triglie eliminando le interiora. Laviamole e asciughiamole delicatamente. Sbucciamo gli spicchi di aglio e schiacciamoli; mondiamo lo zenzero togliendo la buccia e tagliamolo a rondelle. Scoliamo i capperi e strizziamoli bene. Tritiamoli e sistemiamoli all’interno della cavità addominale delle triglie.

Prendiamo un foglio di carta forno ed ungiamolo abbondantemente di olio; disponiamo le triglie. Condiamo con l’aglio, lo zenzero ed un filo d’olio. Chiudiamo a caramella, assicurandoci che i bordi siano ben sigillati.

Mettiamo in forno già caldo e cuociamo per circa 15 minuti a 180 gradi. Affettiamo il limone e serviamo le triglie con il limone ed il trito di prezzemolo. Prima di aprire il cartoccio aspettiamo qualche minuto, così da non scottarci con il vapore.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close