Un mare di ricette

La millefoglie alle fragole, un dolce estivo

La millefoglie alle fragole è un dolce estivo. Come tutti i grandi classici, la millefoglie alle fragole si può preparare con tantissime varianti.

La millefoglie alle fragole

E’ un dolce semplice che si può preparare scegliendo la pasta sfoglia già pronta. Ideale per un fine pasto estivo si può servire anche una colazione sontuosa. Le fragole devono essere fresche così che siano sode e profumate. Se si preferisce si può preparare in pratiche monoporzioni così che ogni commensale abbia già la sua porzione.

Ecco la ricetta

Vediamo ora come preparare il nostro dolce estivo.

Ingredienti:
250 grammi di pasta sfoglia
500 grammi di fragole italiane
500 ml di latte intero
2 uova
1 limone non trattato
100 grammi di zucchero
zucchero a velo
150 grammi di cioccolato fondente

Prepariamo la crema pasticcera. Facciamo scaldare il latte. Laviamo il limone, preleviamo un pezzetto di scorza e mettiamola nel latte. In una terrina lavoriamo i tuorli con lo zucchero e poi uniamo la farina setacciata e poco per volta.

Eliminiamo tutti i grumi; filtriamo il latte ed uniamolo a filo, continuando a mescolare. Travasiamo tutto nel pentolino e rimettiamo sul fuoco, a fiamma bassa. Mescoliamo spesso e cuociamo per qualche minuto fino a che la crema non veli il cucchiaio.

Stendiamo la sfoglia,mantenendo la carta forno, su una teglia da forno. Bucherelliamola con i rebbi di una forchetta e cospargiamola di zucchero a velo. Cuociamo in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. Quando è dorata spegniamo e lasciamo che si freddi. Con un coltello tagliamo la sfoglia in rettangoli.

In un padellino mettiamo il cioccolato a pezzetti con poca acqua e lasciamo fondere dolcemente. Laviamo le fragole, affettiamole e bagniamole con poco succo di limone.

In un vassoio posizioniamo il primo strato di sfoglia, ricopriamo con la crema pasticcera fredda e copriamo con altra sfoglia. Mettiamo il cioccolato, freddo, e decoriamo con fettine di fragole, ben sgocciolate. Copriamo con un altro strato di sfoglia e mettiamo la crema pasticcera. Completiamo alternando gli strati. Concludiamo con il cioccolato e le fragole.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close