Società

Dal Gargano in Europa e ritorno: concerto del duo Montecalvo-Corricelli

RODI GARGANICO (FG) – Il Rodi Summer Music prosegue con un concerto che unisce il grande virtuosismo romantico alla sensibilità e ricercatezza timbrica dell’impressionismo francese, musica vocale e strumentale che si incontrano a metà strada e si mescolano per dare vita a nuove emozioni.
Protagonisti dell’evento che si terrà il 31 luglio, alle 21.30, nella chiesa di San Pietro (Via Roma) di Rodi Garganico saranno Antonio Montecalvo al flauto e Virginia Corricelli al pianoforte.
Giovani e valenti interpreti, che si sono perfezionati con alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale mondiale, Montecalvo ricopre il ruolo di secondo flauto nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è fondatore del “Trio  Schulhoff”, mentre Virginia Corricelli attualmente frequenta il biennio di specializzazione al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida di Giuseppe Spagnoli e un corso annuale con Andrew Wright nei Paesi Bassi.
“Il Rodi Summer Music ospita altri due artisti garganici – spiega il direttore artistico Manuel Padula – che hanno studiato nella sezione distaccata di Rodi Garganico del Conservatorio Giordano e sono stati selezionati in due delle più prestigiose accademie musicali d’Europa: Montecalvo a Barcellona e Corricelli al Conservatorio di Den Haag, segno che in questa terra crescono talenti riconosciuti dalle migliori istituzioni”.
Venerdì sera il duo Montecalvo-Corricelli affronterà un programma di raccordo tra il repertorio vocale e la letteratura flautistica, a partire dalle fantasie su temi operistici della Carmen di Bizet e della Traviata di Verdi, toccando l’opera russa di Tchaikovsky, fino al repertorio francese del ‘900 con Ravel e Ibert.
Il Rodi Summer Music, rassegna di concerti e corsi di alto perfezionamento musicale, è un progetto ideato dai maestri Luca Cocomazzi, Antonio Montecalvo e Manuel Padula, organizzato dall’Associazione “Luigi Russo”, presieduta da Domenico Sinigagliese.
Si avvale della collaborazione di vari partner e artisti, nonché del contributo di Ferrovie del Gargano, che ha messo a disposizione un coupon spendibile presso alcuni punti vendita di Rodi Garganico, per i viaggiatori che parteciperanno ai concerti. Le informazioni sono reperibili sui siti web rodisummermusic.com e ferroviedelgargano.com. L’appuntamento è a ingresso libero.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close