Economia

Imu 2020: proroga a settembre, ecco dove

Un pò tutti i proprietari degli immobili hanno sperato in una proroga della scadenza prima rata Imu. Invece no. Quasi nessun comune ha messo in atto ciò che veniva normato dal Governo. Un noto brand del settore immobiliare ha fatto un interessante indagine.

Imu 2020: acconto scaduto in tutta Italia

Il pagamento dell’acconto dell’IMU 2020 previsto per il 16 giugno preoccupavai proprietari degli immobili, che speravano in una posticipazione della scadenza o in qualche forma di agevolazione economica. Data la particolarità dell’attuale situazione economica portata dal covid19, il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva dato l’ok alla proroga, seppur parziale, della scadenza per il primo acconto, relativamente alla quota di competenza dei vari comuni.

Ad ogni singola Amministrazione Comunale, dunque, spetta l’ultima parola sull’eventuale slittamento. Da quanto emerge dall’analisi effettuata Solo Affitti società leader del settore in Italia, emerge che appena 21 comuni capoluogo di provincia su 102 totali hanno accettato di concedere una proroga al versamento dell’acconto IMU 2020 a proprie spese. Tale proroga è stata accordata a tutti i contribuenti proprietari di seconde case o, a volte, per i contribuenti che comprovano situazioni di difficoltà economica riconducibili all’emergenza Covid-19. 

Tra questi comuni figurano anche 2 casi particolariLecco, in cui il pagamento oltre la scadenza concordata non comporta sanzioni ma interessi legali, e Sassari, che non ha previsto proroghe per le abitazioni ma una proroga per i proprietari di negozi (categoria catastale C) che gestiscono il negozio stesso, se questo fa parte delle attività chiuse per il Covid-19.

A differenza delle disposizioni in merito all’acconto IMU, la possibilità di posticipare il pagamento della TARI per tutti i proprietari di immobili è stata generalmente adottata.

Imu 2020: ecco dove si sposta la scadenza

Di seguito, il dettaglio dei Comuni che hanno accettato di prorogare la scadenza del pagamento dell’acconto IMU 2020 e la nuova data entro la quale andrà versata la somma.

Comune capoluogo di provinciaData di scadenza acconto IMU anno 2020
Aosta16-dic
Lecco16-set
Bolzano16-dic
Trento16-dic
Belluno16-set
Venezia16-lug
Vicenza16-dic
Forlì30-set
Ravenna16-ott
Reggio Emilia16-lug
Pistoia30-set
Ascoli Piceno30-set
Viterbo30-set
Teramo30-set
Isernia16-set
Barletta30-set
Taranto16-set
Matera16-lug
Enna30-set
Messina16-set
Sassari16-set

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close