Medit...errando

La Valle Vigezzo, la valle dei pittori

La Valle Vigezzo si trova in Piemonte. Conosciuta come la valle dei pittori, la Valle Vigezzo si può visitare anche in treno.

La Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo, in Piemonte, è un luogo magico e di grande impatto. Le sua atmosfere magiche hanno stregato, sin dal passato, artisti provenienti da tutto il mondo. Ecco perché è detto anche la valle dei pittori.

Bellissima in tutte le stagioni dell’anno è la destinazione ideale se si ama la cultura, la natura e le tradizioni. E’ possibile sciare, fare parapendio, arrampicata oppure prendere la cabinovia. Molte le opportunità per organizzare gite in bicicletta o a cavallo.

In tutta la zona si sono conservate le arti del passato come la lavorazione del legno, impiegato non soltanto per la costruzione di edifici ma anche di utensili ornamentali. Inoltre, proprio da questa parte delle Alpi provenivano gli spazzacamini richiesti anche oltre confine.

La Valle Vigezzo, che confina con la Svizzera, si raggiunge facilmente in macchina ma si può visitare anche in treno. I suoi borghi sono collegati dalla storica ferrovia vigezzina che giunge fino a Locarno. Da visitare anche Re, luogo di pellegrinaggio grazie al santuario della Madonna del Sangue e Craveggia.

La Valle Vigezzo e Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, è uno dei borghi più affascinanti della valle. In centro storico si trova la chiesa dell’Assunta, ristrutturata completamente nel XVIII secolo su una costruzione precedente. Un altro monumento importante è la torre dei Rubeis, che deve il suo nome alla famiglia che la fece costruire nel XIV secolo.

Il museo dello spazzacamino raccoglie documenti ed oggetti che raccontano la lunga storia degli spazzacamini. Ogni anno, proprio a Santa Maria Maggiore si tiene un raduno internazionale. Da visitare poi la scuola di belle arti Rossetti Valentini, fondata nel 1878 per volontà dell’artista Giovanni Maria Rossetti Valentini. Al suo interno sono custodite importanti opere d’arte.

Santa Maria Maggiore è nota per aver dato i natali agli inventori dell’acqua di colonia: Giovanni Maria Farina e Giovanni Paolo Feminis. Nel XVIII secolo il profumiere Giovanni Paolo Feminis emigra in Germania dove crea l’acqua mirabilis. Da allora, la celebre acqua di colonia continua ad essere prodotta seconda una formula segreta.

La cittadina, che si trova ad un’altezza di oltre 800 metri, è molto accogliente e confortevole. Si possono svolgere molti sport come le camminate o le escursioni fra boschi lussureggianti. Durante l’inverno si può sciare o dedicarsi alle ciaspolate.

Il parco nazionale della Val Grande

La valle dei pittori è uno degli accessi all’incanto del parco nazionale della Val Grande che comprende tredici comuni dislocati in quattro valli.  Il suo vasto territorio, che riguarda le Alpi Lepontine, comprende boschi di faggi e castagneti. Qui trovano rifugio l’aquila reale, gli scoiattoli ed altre specie rare.
All’interno del parco si trovano numerosi sentieri e si può usufruire di escursioni guidate. Inoltre, nei vari paesi sono presenti attrazioni e musei come quello della pietra ollare a Malesco. Da assaggiare i tanti prodotti tipici come i salumi, il pane ed il formaggio Bettelmatt a latte crudo.

foto valle vigezzo.eu

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close