Italia

Palestina: arriva il sostengno SMIS

Lo Spazio Marocchino Italiano per la Solidarietà (SMIS) sostiene con fermezza l’appello dell’Unione Internazionale degli Arabi del 48 (U.I Arabi 48) indirizzato “all’Europa, Italia e all’ONU per fermare l’annessione del 30% di Cisgiordania da parte d’Israele non condiviso assolutamente dai palestinesi nel mondo e da tantissimi paesi che hanno il coraggio di esprimersi in modo chiaro e senza ambiguità a favore della libertà e l’indipendenza di uno Stato palestinese garantendo tutti i diritti essenziali e la sicurezza per tutti”.

Lo SMIS, convinto e considerato la centralità della Questione Palestinese in Marocco e nelle sue attività di solidarietà in Italia, sostiene la dichiarazione di Foad Aodi presidente onorario dell’Organizzazione per l’Eccellenza Palestinese, in cui “lancia allarme sulla decisione da parte d’Israele di mettere a rischio ogni forma di trattativa e dialogo con l’Autorità Palestinese”.

Ricordiamo le posizioni dell’avanguardia storiche del Marocco sia popolare che istituzionale pubbliche relative al diritto del popolo palestinese, nella sua resistenza e nella sua lotta legittima per liberarsi dall’occupazione israeliana.

Per noi marocchini è una causa centrale e nazionale. Il nostro Re Mohammed VI è presidente del Comitato Al-Qods che fa parte dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica (OCI) che rappresenta più di un miliardo di cittadini che sta svolgendo azioni straordinarie a favore dei palestinesi.

Lo SMIS riconferma la solidarietà marocchina con il popolo palestinese per recuperare tutti i suoi diritti nella realizzazione del suo Stato nazionale indipendente con Al-Qods come capitale.

Lo SMIS che si posiziona chiaramente nella parte dello Stato Palestinese guidato dal Presidente Mahmoud Abou Mazen, sostiene l’appello all’Europa, Italia e all’ONU per far rispettare tutti i diritti del popolo palestinese e di impedire l’annessione dei territori occupati palestinesi da parte di Israele.

Mercoledì 01 luglio 2020

Firme

Yassine Belkassem
Yahya El Matouat

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close