Un mare di ricette

Gli spiedini di gamberi e peperoni, un antipasto estivo

Gli spiedini di gamberi e peperoni sono un antipasto semplice ma sempre gradito. Per rendere i nostri spiedini di gamberi e peperoni ancora più gustosi abbiamo preparato una marinata.

Gli spiedini di gamberi e peperoni

E’ un piatto molto veloce, in particolare se si acquistano crostacei già sgusciati. I gamberi si trovano sia freschi che congelati e si prestano a tantissime ricette. Perfetti per condire riso o pasta possono essere gratinati o fritti.

La marinatura è una tecnica di cucina grazie alla quale regalare profumi e sapori. E’ fondamentale, per la sicurezza alimentare, che il recipiente venga tenuto chiuso ed in frigorifero.
Per creare un piatto più ricco, oltre ai peperoni, è possibile aggiungere delle rondelle di zucchine.

I peperoni sono fra i prodotti tipici della stagione calda. Il loro colore indica il grado di maturazione. I rossi ed i gialli, rispetto ai verdi, sono più dolci e succosi. Si possono conservare sott’olio, o al naturale, dopo averli arrostiti e spellati.

Ricetta

Ecco la nostra ottima ricetta estiva

Ingredienti:
12 gamberi sgusciati e puliti
olio extra vergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone non trattato
sale
1 peperone rosso

Laviamo il prezzemolo e tritiamolo; grattugiamo la scorza del limone, soltanto la parte gialla. In una ciotola capiente mettiamo metà del prezzemolo, la scorza del limone ed abbondante olio. Uniamo i gamberi assicurandoci che siano ricoperti di liquido. Copriamo il contenitore e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo laviamo il peperone e mondiamolo. Eliminiamo il picciolo, i filamenti interni ed i semi. Tagliamolo a falde sottili. Scoliamo i gamberi dalla marinata. Formiamo gli spiedini alternando gamberi e fettine di peperoni.

Scaldiamo una padella antiaderente o una piastra ed adagiamo gli spiedini. Giriamoli dopo pochi minuti e spegniamo il gas. I gamberi hanno bisogno di una cottura minima.

Condiamo i gamberi con un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. Serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close