Medit...errando

Il fantasma di Agnese Visconti a Mantova

Il fantasma di Agnese Visconti vagherebbe a palazzo Ducale a Mantova. Dopo esser stata ingiustamente giustiziata, il fantasma di Agnese Visconti non avrebbe ancora trovato pace.

Il fantasma di Agnese Visconti

Si aggira per le stanze del palazzo ducale di Mantova e nei dintorni del luogo nel quale riposano le sue spoglie.

Nel XIV secolo, Agnese Visconti è la figlia del signore milanese Bernabò Visconti. Per questioni politiche è promessa in sposa a Francesco I Gonzaga. Il matrimonio non è felice; la coppia non riesce ad avere figli. Il fragile equilibrio familiare è messo ulteriormente in crisi dall’uccisione del padre di lei per mano di Gian Galeazzo Visconti.

La giovane Agnese è disperata e pronta a tutto pur di vendicare la morte di Bernabò Visconti. La sua volontà però è pericolosa per il marito e per il suo ducato.  
Inoltre, pare che la giovane e bella moglie di Francesco Gonzaga avesse stretto un’amicizia troppo intima con il cavaliere Antonio da Scandiano.

In breve, entrambi vengono accusati adulterio. Dopo un processo poco equilibrato e profondamente ingiusto, si stabilisce la condanna a morte per entrambi. Agnese Visconti, nel 1391, è decapitata e il suo corpo sepolto in terra sconsacrata all’interno del cortile di palazzo Gonzaga. Lo stesso giorno Antonio da Scandino è impiccato.

Le testimonianze riferiscono di aver osservato il fantasma della donna muoversi all’interno della storica dimora o vicino a dove ha trovato la morte.
Ancora oggi, la sfortunata Agnese si aggirerebbe piangendo e lamentandosi. Invece, altri l’avrebbero avvistata girare per l’imponente palazzo.

Il palazzo ducale di Mantova

Il palazzo ducale di Mantova è un maestoso gioiello di arte. Costruito a partire dal XIII secolo è una reggia dotata di stanze, cortili, logge e giardini. Fra le opere più note, il ciclo di affreschi di Pisanello e i nove arazzi tessuti seguendo i disegni di Raffaello. Una nota a parte la merita la camera picta o degli sposi ad opera di Andrea Mantegna. 

RIASSUNTO
Il fantasma di Agnese Visconti vagherebbe a palazzo Ducale a Mantova. Dopo esser stata ingiustamente giustiziata, il fantasma di Agnese Visconti non avrebbe ancora trovato pace.
fantasma della donna fantasma/mantegna 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close