Comunicati Stampa

Al via progetto di scambio culturale Sardegna – Romania

Al via progetto di scambio culturale Sardegna – Romania
Progetto “SARO’ – Itinerario partecipato alla scoperta delle tradizioni, saperi, antichi mestieri, racconti ed analogie tra la cultura sarda e romena”
“ Sarò” – progetto ideato dall’Associazione Interculturale Italia – Romania “ Cuore Romeno” ODV di Oristano finanziato dalla Fondazione Sardegna partirà giovedì 17 settembre ore 16 presso Mostra Collettiva di Artigianato – località Su Pallosu – con la presentazione del progetto e un workshop dimostrativo con Chiara Sanna – maestra d’arte, l’artigiana Irina Albu e la collaborazione di Valentina Pisu – ceramista.
Lo scopo di questa iniziativa è di far incontrare la comunità sarda e romena attraverso eventi che hanno come tematica le arti (artigianato, ceramica, tessile, musica, lingua etc) per creare un ponte tra cittadini – eventi che avranno luogo nelle settimane successive.
“ Il progetto è pensato come strumento capace di trattare il tema dell’inclusione sociale attraverso l’arte. Lo scambio culturale è fondamentale per scongiurare pregiudizi e stereotipi. Attraverso il percorso ideato, le persone coinvolte saranno protagoniste ed ambasciatori di saperi: sardi e romeni saranno la voce della propria storia, della propria terra ed insieme avranno occasione di prendere coscienza sulle numerose analogie che intercorrono tra cultura sarda e romena.” Marta Sanna, la coordinatrice del progetto.
A causa emergenza Covid tutte le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle normative e saranno rese pubbliche sui canali social dell’associazione.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close