SaluteSocietà

Giornata mondiale del Qi Gong e della Salute

Questa manifestazione, si terrà a Savona il 12 settembre prossimo. La giornata mondiali del Qui Gong e della Salute, è organizzata dalla IHQA (International Healt QiGong Association)

La giornata Qi Gong e della salute, si terrà a Savona il 12 settembre prossimo.

      

Il 12 settembre di quest’anno, si terrà la giornata mondiale del Qi Gong e della Salute, dedicata al Ba Duan Jin.

A Savona, questa manifestazione, è patrocinata dalle società Sport Center Savona e Shindokai e si terrà presso la SMS Fornaci “Serenella” dalle ore 9.00.

Ba Duan Jin, gli Otto Pezzi di Broccato

Per chi pratica Qi Gong, sa che il Ba Duan Jin, letteralmente “ Gli Otto Pezzi di Broccato”, sono una serie di esercizi per il mantenimento della salute fisica e della longevità. Questi esercizi vengono praticati in Cina da centinaia di anni.

Di matrice taoista, il Ba Duan Jin ha lo scopo scopo di far fluire energia, il Qi, nei dodici meridiani principali del corpo umano. Inoltre ha la funzione di migliorare il fisico del praticante. Il fine di questa pratica è di rafforzare il corpo, renderlo flessibile, eliminando in tal modo le tensioni accumulate durante un’intera giornata.  Non ci sono limiti di età per la pratica.

Questi movimenti di Qi Gong, non necessitano di molto spazio. Il tempo per lo svolgimento dell’intera serie di esercizi è abbastanza contenuto. Durante la pratica, si segue la respirazione addominale: si gonfia l’addome inspirando e lo si sgonfia espirando.

Per queste sue particolari caratteristiche il Ba Duan Jin è un esercizio prezioso che, se praticato e approfondito, ci può accompagnare per tutta la vita.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close