Un mare di ricette

Il polpo in insalata, la ricetta veloce

Il polpo in insalata è una ricetta tipica della nostra cucina tradizionale. Per ridurre i tempi di cottura abbiamo preparato il polpo in insalata usando la pentola a pressione.

Il polpo in insalata

Il polpo è un ingrediente molto versatile. Appartenente alla famiglia dei molluschi cefalopodi, è molto presente nel Mediterraneo. La cottura del polpo è essenziale perché le carni non diventino dure o gommose. La pentola a pressione è un valido aiuto per preparare velocemente e con ottimi risultati molti cibi, legumi compresi.

Il polpo in insalata, la ricetta

Vediamo ora come abbiamo preparato la nostra ricetta.
Ecco come procedere.

Ingredienti:
polpo fresco, circa 1 chilo
2 carote
un mazzetto di prezzemolo e uno spicchio d’aglio
sale
olio extra vergine d’oliva
1 cipollotto fresco
2 cucchiai di olive verdi denocciolate

Puliamo il polpo eliminando il becco e svuotando la sacca. Laviamolo con cura e lasciamolo sgocciolare. Mondiamo le carote e raschiamole.

Mettiamo il polpo e le carote nella pentola a pressione e copriamo d’acqua. Facciamo cucinare per circa 20 minuti dal momento in cui la pentola inizia a fischiare. Per capire se è pronto si deve provare ad infilare una forchetta: se non si incontra resistenza è cotto.

Spegniamo e lasciamo freddare il polpo nella sua acqua di cottura. Nel frattempo frulliamo le carote con poca acqua di cottura, fino ad avere una crema liscia.

Puliamo il cipollotto e l’aglio e tritiamo finemente. Tagliamo le olive a rondelle. Quando il polpo è perfettamente freddo spelliamolo con attenzione e tagliamolo la sacca a strisce sottili e a pezzetti i tentacoli.

Mettiamo tutto in una zuppiera ed uniamo le olive, il prezzemolo e l’aglio. Aggiungiamo la crema di carote e mescoliamo. Condiamo con un pizzico di sale giriamo e completiamo con un filo d’olio. Copriamo e mettiamo in frigorifero per un paio di ore.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close