Sport

Quali sono le squadre che hanno vinto più Champions League?

Chi tra i tifosi di calcio di tutta Europa non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di vedere la propria squadra alzare al cielo la Coppa dalle Grandi Orecchie. Tuttavia, esistono alcuni club “esperti”, che l’hanno vinta più di una volta nella propria storia. Su tutte, ovviamente, il Real Madrid. La squadra spagnola, infatti, domina l’albo d’oro della competizione europea, avendo vinto in ben 13 occasioni il trofeo. Tra queste ci sono le prime cinque edizioni della storia della Coppa dei Campioni, in cui i blancos trionfarono ininterrottamente dal 1955 al 1960. Ma gli uomini in Camiseta Blanca sono abituati a portare a casa il torneo in strisce consecutive: l’ultima volta è accaduto tra il 2015 e il 2018, con tre imposizioni in altrettante edizioni.

Alle spalle del Real Madrid insegue, nella graduatoria, una squadra italiana: il Milan. I rossoneri, infatti, sono riusciti nell’impresa di portare la Champions League a Milano in ben 7 occasioni. Gli anni d’oro del Diavolo in Europa coincidono con l’avvento della presidenza di Silvio Berlusconi, sotto la cui gestione sono state vinte 5 Coppe dei Campioni. L’ultima affermazione dei meneghini nella prima competizione europea per club risale al 2006/2007, quando la squadra di Carlo Ancelotti riuscì a vendicarsi del Liverpool dopo l’onta di Istanbul nel 2005 vincendo per 2-1, grazie alla doppietta di Pippo Inzaghi.

Sono proprio i Reds a inseguire il Milan nell’albo d’oro della competizione, con 6 Champions League portate a casa, l’ultima delle quali nella scorsa edizione. Gli uomini di Jorgen Klopp, dopo una cavalcata trionfale, sono approdati da grandi favoriti nella finalissima contro il Tottenham, vinta per 2-0. Subito dopo il Liverpool, invece, troviamo un duetto di tutto rispetto, formato da Barcellona e Bayern Monaco. I tedeschi, ancora in corsa per la vittoria di questa edizione, e gli spagnoli sono riusciti ad alzare al cielo la coppa più prestigiosa d’Europa in 5 occasioni ciascuna. L’ultima volta dei bavaresi risale al 2012, quando sconfissero i connazionali del Borussia Dortmund, mentre i catalani mancano l’appuntamento con la vittoria del torneo dal 2015, quando riuscirono a battere la Juventus per 3-1.

Scorrendo la classifica, poi, troviamo l’Ajax. I lanceri hanno portato a casa la Coppa dei Campioni 4 volte, l’ultima delle quali risale al lontano 1995, quando gli olandesi batterono in finale il Milan per 1-0. Gli anni d’oro della squadra dei Paesi Bassi, però, risalgono al periodo compreso tra il 1970 e il 1973, quando riuscirono a realizzare una tripletta vincendo tre Champions League consecutive. Si tratta di un’impresa riuscita soltanto a Bayern Monaco e Real Madrid nella storia della competizione.

Inseguono l’Ajax, Manchester United e Inter. I Red Devils, si sono imposti in tre occasioni nel torneo e sono stati protagonisti di una delle sfide che rientra di diritto nella panoramica sulle finali che hanno fatto la storia della Champions League. Parliamo del 2-1 rifilato al Bayern Monaco il 26 maggio del 1999. Gli inglesi perdevano 1-0 fino al 91esimo, ma riuscirono a ribaltare il risultato negli ultimi due minuti di recupero. L’affermazione più recente dei britannici risale al 2008, nel derby inglese contro il Chelesa. I nerazzurri, invece, hanno vinto l’ultima Champions League nel 2010, battendo in finale il Bayern Monaco con la doppietta di Diego Milito.

Infine, ci sono quattro squadre che hanno trionfato nel torneo almeno due volte. Parliamo della Juventus, che non vince dal 1995, del Nottingham Forest, che realizzò una doppietta tra il 1978 e il 1980, e del duo portoghese Porto e Benfica.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close