Rubriche

L’aceto di mele, gli usi cosmetici per pelle e capelli

L’aceto di mele è un condimento versatile che ha molti usi alternativi. Indicato per la bellezza dei capelli può migliorare l’aspetto della pelle e delle unghie.

L’aceto di mele, gli usi cosmetici

L’aceto di mele ha molteplici usi cosmetici. Oltre a purificare, vanta un leggero potere antibatterico che risulta utile per contrastare brufoli e punti neri. E’ bene sottolineare che non si tratta di una soluzione adatta a tutte le pelli e a tutti i problemi che, come sempre, devono essere risolti da un medico.

Se si desidera una pelle più pura e pulita si può diluire l’aceto di mele in poca acqua e poi picchiettare sulla pelle. Dopo qualche minuto si sciacqua abbondantemente e successivamente si potrà applicare una buona crema.

Per ottenere una pelle dal colorito uniforme si può ricorrere, periodicamente, a questo prezioso ingrediente, sempre diluito nell’acqua.
Questo prodotto si può impiegare anche nella preparazione di scrub per il corpo o di maschere per il viso perché rende la cute morbida, pulita e luminosa. Inoltre, è adatto per rinforzare e smacchiare le unghie.
Invece, se si ha la forfora si può fare l’ultimo risciacquo aggiungendo dell’aceto di mele. E’ un rimedio utile anche per rendere la chioma più brillante.

L’aceto di mele in cucina

E’ un ingrediente versatile, conosciuto per il suo sapore delicato. Si ottiene dalla lavorazione delle mele che dà origine al sidro. Il sidro viene fatto fermentare in modo che si trasformi in aceto.

Contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e minerali come il potassio, il calcio, il fosforo ed il magnesio.

L’aceto di mele si può usare per condire le verdure lessate, la carne ed il pesce. Inoltre, è perfetto per le marinate sia di carne che di verdure e per regalare una nota speciale a molte salse.

Il suo sapore elegante lo rende adatto anche nella preparazione dei dolci, soprattutto se sono a base di frutta fresca.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close