Italia

Polizia Penitenziaria: assunzioni da graduatoria

Polizia Penitenziaria: ok del Governo alle assunzioni anche tramite scorrimento delle graduatorie

Via libera del Governo sulle assunzioni straordinarie per il Corpo di Polizia Penitenziaria. L’esecutivo, infatti, ha accolto con parere favorevole l’ordine del giorno presentato dal deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro che ha attenzionato la problematica riguardante gli organici della Polizia Penitenziaria, costretta ad operare nelle strutture carcerarie in condizioni critiche e con il rischio di aggressioni da parte dei detenuti più facinorosi.

Polizia Penitenziria: dichiarazione onorevole Ferro

“Spero che il Governo faccia ora seguito all’impegno assunto in Parlamento, considerata la particolare delicatezza della situazione all’interno delle strutture carcerarie, che abbiamo tentato di approfondire anche in Commissione Antimafia, dopo le numerose scarcerazioni per covid per pericolosi criminali”, spiega la Ferro sottolineando la necessità di procedere alle assunzioni immediate di nuovi agenti anche attraverso lo scorrimento fino ad esaurimento delle graduatorie ancora vigenti.

A preoccupare di più è attuale situazione sanitaria che, con l’aumento giornaliero dei contagi anche nelle carceri potrebbe portare a nuove rivolte da parte dei detenuti, difficili da gestire con i pochi uomini a disposizione. “E’ doveroso- conclude la deputata FdI- che gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria sentano lo Stato al loro fianco non con parole di solidarietà ma con provvedimenti concreti”.

Parole di soddisfazione arrivano anche dai candidati del concorso per l’arruolamento di 754 allievi agenti di Polizia Penitenziaria pubblicato lo scorso marzo 2019 che tutt’ora attendono le convocazioni a visita e uno scorrimento della loro graduatoria che potrebbe garantire assunzioni immediate e senza spreco di soldi: “Ci auguriamo- spiegano i ragazzi- che il Governo possa dare finalmente una risposta concreta a questo Corpo che ormai da anni soffre la carenza di organico in maniera notevole. Siamo pronti da tempo ad espletare la seconda parte concorsuale avendo riportato dei punteggi altissimi nelle prove scritte. Da tempo chiediamo lo scorrimento della nostra graduatoria, considerata la temporanea situazione che per via delle misure anti-covid che impedisce lo svolgimento di nuovi concorsi”.

Ferlita Domenico

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close