Economia

Visura catastale online: quando è bene richiederla e perché

La visura catastale è un documento di fondamentale importanza, che molte persone non conoscono, che molte persone ignorano. Niente di più sbagliato, perché può essere utile in molti diversi casi. Andiamo insieme a scoprire allora di cosa si tratta e perché e quando è utile.

Visura catastale, di cosa si tratta?

Richiedendo una visura catastale è possibile accedere a molte importanti informazioni su un bene immobile e sul suo proprietario. Ecco tutte le informazioni che è possibile acquisire richiedendo di aver accesso a questa documentazione:

  • I dati identificativi di un bene immobile, sia esso un fabbricato oppure un terreno.
  • I dati reddituali di un bene immobile.
  • I dati anagrafici degli intestatari di un bene immobile.
  • I dati grafici, meglio conosciuti con il nome di mappa catastale di un terreno.
  • I dati grafici delle unità immobiliari urbane, dati che vanno sotto al nome di planimetria.
  • Le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale.
  • L’elaborato planimetrico.
  • Eventuali aggiornamenti catastali che siano stati effettuati nel corso del tempo.
  • Superfici catastali degli immobili.

Visura catastale online, la soluzione più pratica

I proprietari di un bene immobile possono richiedere a titolo del tutto gratuito la visura catastale del proprio bene. Se invece si va alla ricerca di informazioni su un bene immobile che non ci appartiene, il servizio ha un costo. Ovviamente è possibile oggi come oggi richiedere una visura catastale online, soluzione questa estremamente pratica per coloro che non hanno voglia di andare in giro per uffici e che vogliono velocizzare ogni operazione.

Le visure catastali online possono essere richieste in pochi click appena tramite appositi portali, con la certezza di essere seguiti in questo iter da personale altamente qualificato. I documenti si ricevono poi in formato digitale direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Niente uffici, niente file, niente perdite di tempo, proprio quello che ci vuole per chi è sempre di corsa, sempre impegnato con il lavoro e con la famiglia, irretito in una routine quotidiana caotica. È vero, le visure online possono costare un po’ di più. Si tratta di una spesa extra davvero irrisoria, inoltre basta andare alla ricerca della realtà che offre il prezzo in assoluto più basso e il gioco è fatto.

Perché richiedere la visura di un bene immobile non di proprietà?

Adesso che è chiaro che la visura catastale online è la soluzione in assoluto più pratica, viene da chiedersi perché richiederla per un bene che non possediamo. Ovviamente perché lo si vuole acquistare. Grazie alla visura catastale è infatti possibile capire se quello che è stato dichiarato è veritiero e rendersi conto di tutti i passaggi di proprietà che quel bene immobile ha fatto, della sua superficie, della sua planimetria. Si acquista insomma avendo in mano tutte le informazioni del bene, quasi una sorta di sua carta di identità. Si acquista senza incorrere in sorprese di alcun tipo. È un modo per stare più tranquilli, per vivere al meglio il momento della compravendita.

La visura catastale può essere utile però anche in altri casi, anche quando si diventa proprietari di un bene senza averlo acquistato. Pensiamo ad esempio alla successione che ha luogo a seguito della morte di un familiare o della cessione di un bene immobile. In questi casi, il bene immobile è diventato di proprietà, ma si tratta di un bene di cui non si conosce assolutamente niente perché è stato acquistato da qualcun altro e gestito da lui per tutta la via. Può persino capitare che si tratti di un bene immobile che non è mai neanche stato visto, ad esempio nel caso di persone che vivono da anni ormai in un altro paese. Ma la visura catastale online è disponibile nel caso anche per l’estero? Certo che sì!

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close