Entrerà in vigore dal 5 novembre il nuovo DPCM, l’Italia rallenta e prende forma un Paese nuovo in base alla presenza del virus e alla sua rapida difusione. Nascono le zone rosse, ad alto rischio, quelle arancioni a rischio medio e quelle veri dove la circolazione del virus è molto bassa.
DPCM: con coprifuoco
“Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche, per tutto l’arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. Dal 5 di novembre in tutta Italia è coprifuoco
DPCM: zone rosse e arancioni stop agli spostamenti
Nelle zone rosse e arancioni lo scenario è molto simile a quello del lockdown dei mesi scorsi dunque “è vietato ogni spostamento in entrata e uscita dai territori”.
DPCM: zone verdi, sì coprifuoco
Nelle zone verdi (Sardegna, Molise, Basilicata) il contagio pare essere basso. In vigore il coprifuoco dalle 22.00 sino alle 5 del mattino . Chiusi i musei, le mostre, le sale bingo. Bloccate le crociere. Vengono sospesi i concorsi pubblici. Parchi e cimiteri aperti.
DPCM: obbligo mascherina
Resta fatto obbligo ad indossare la mascherina costantemente durante il giorno all’aperto e nei negozi, meglio tenerla anche a casa. Novità di questo DPCM obbligatoria a scuola per i bambini delle elementari e delle medie, anche quando sono seduti al banco.
DPCM: sino al 3 di dicembre
Le misure sono in vigore dal 5 di novembre al 3 di dicembre. Infatti come si legge “Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020”.