Comunicati Stampa

Andy Warhol e gli artisti della Pop Art italiana, alla Contemporanea Galleria d’arte di Foggia

La Contemporanea Galleria d’arte di Giuseppe Benvenuto accoglie un fondamentale evento culturale legato alla carismatica figura di Andy Warhol e agli esponenti della Pop Art italiana. Dal 4 dicembre 2020 e fino all’8 gennaio 2021 sarà possibile accedere all’esposizione delle opere dei maestri del “novecento” dello spessore di Warhol, Schifano, Festa, Angeli, Adami, Rotella, Nespolo, Lodola e Fioroni. La mostra d’arte è a cura di Giuseppe Benvenuto. Le opere sono vera espressione della Pop Art internazionale. Questi artisti recuperano motivi espressivi di uso comune e quotidiano come la pubblicità o propri del linguaggio televisivo e cinematografico per poi riprodurli nella propria arte.

Di Andy Warhol una straordinaria opera originale della serie “Ladies & Gentlemen” del 1975.

Di Mario Schifano saranno proposte opere museali comprese nell’arco temporale dagli anni ’70 ai ’90 come gli Scorci, i Televisori, le Schegge e le Tele computerizzate o Emulsioni che sono realizzate facendo comunicare la fotografia, per cui nutriva enorme passione, e la pittura: sono utilizzati fondi fotografici assieme all’intervento pittorico.

Tano Festa sarà presente con opere degli anni ’80 come le Finestre, Coriandoli e i Mulini a vento, mentre sono di Franco Angeli e Giosetta Fioroni rispettivamente Half dollar, Colpo di stato e i Giardini e tecniche miste su carta della Fioroni.

Di Ugo Nespolo l’opera “Pop Time” del 1990.

Molto interessante una “Matita su carta” del 1970 di Valerio Adami.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30.

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter, Libero Pensatore. Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close