Concorsi e Lavoro

Come imparare una nuova lingua in soli 30 giorni

Parlare più di una lingua è un talento a cui la maggior parte di noi aspira ma che non si può acquisire da un giorno all’altro. Tuttavia, con il tempo e lo sforzo necessari, l’apprendimento di una nuova lingua non richiede necessariamente anni. In questa guida, esamineremo i vantaggi dell’apprendimento di una nuova lingua, ti forniremo un elenco di risorse necessarie e quattro tips per migliorare le tue capacità di apprendimento in breve tempo.

Le risorse necessarie per imparare una nuova lingua

Per padroneggiare una lingua in 30 giorni, è necessario seguire il materiale di studio più adatto a te. Ci sono generalmente due percorsi per imparare una lingua: seguire un corso di lingua o imparare da autodidatta. Tieni presente però che, anche se il corso online è un ottima strada, per imparare una lingua in 30 giorni il solo studio vincolato al corso non è abbastanza; infatti, ad esso dovrai aggiungere dello studio da autodidatta.

Ecco del materiale che può aiutarti:

  1. Un buon libro di grammatica.
  2. Un frasario.
  3. Un dizionario. Puoi acquistare un dizionario fisico oppure utilizzare i dizionari online. Ci sono molte buone fonti online disponibili, come Word Reference.
  4. App per memorizzare parole e frasi semplici.

Ci sono altre due risorse che dovresti considerare di utilizzare, sopratutto se vuoi imparare una lingua in breve tempo. Gli insegnanti madrelingua e il tempo.

Un insegnante madrelingua può garantirti un apprendimento più rapido e può essere utile per evitare quei piccoli errori che vengono comunemente rilevati all’inizio del processo di apprendimento. Di questi tempi è facilissimo insegnanti di lingua online disposti ad offrirti un servizio su misura per te. 

La seconda fonte importante è il tempo. Devi essere in grado di dedicare abbastanza tempo all’apprendimento delle lingue, soprattutto quando cerchi di farlo in fretta. 

Per padroneggiare una lingua è necessario esercitarsi attivamente almeno un’ora al giorno, ma è preferibile una o tre ore per massimizzare il proprio tempo. Dovresti anche esercitarti passivamente durante il giorno.

4 consigli per imparare una lingua velocemente

#1: Fissa un obiettivo

Si potrebbe pensare che imparare una lingua sia di per sé un obiettivo, ma in realtà è più un’aspirazione o un sogno che si vuole realizzare. Un obiettivo è qualcosa di più tangibile e  facilmente misurabile. Ad esempio, dire che il proprio obiettivo è quello di imparare una nuova lingua non può essere misurato, perché è un obiettivo troppo ambiguo.

Per riuscire ad imparare una lingua in 30 giorni, dovrai quindi definire cosa significa per te apprendere una lingua per poi stabilire  un obiettivo tangibile che vorresti raggiungere in questo breve lasso di tempo. Un esempio di obiettivo potrebbe essere quello di superare un test di lingua o parlare con un madrelingua.

#2: Pianifica

Dovresti creare un programma adeguato. Questo ti assicura una sorta di “costrizione psicologica” e ti manterrà sulla giusta strada. Prova, inoltre, a distribuire i momenti di apprendimento durante il giorno. Questo può migliorare l’apprendimento, dato che ci penserai più spesso e ti manterrà motivato. È più facile convincersi a fare qualcosa per soli 15 minuti piuttosto che per un’ora intera.

#3: Concentrati sulle parole comuni

Il problema dello studio da autodidatta e, a volte, anche dei corsi di lingua è come spesso falliscono perché tendi a concentrarti sull’apprendimento di cose sbagliate nei momenti sbagliati. Definisci quindi le parole che vuoi imparare e dai loro una priorità durante gli studi. Ad esempio, se stai imparando la lingua per motivi di lavoro, non sprecare tempo parlando di hobby o di cibo. 

#4: Full Immersion

È importante immergersi nella lingua fin dall’inizio. Non studiare quindi solo durante le lezioni programmate! Il modo più veloce per imparare è semplicemente parlare, ascoltare e pensare di più nella lingua che stai cercando di imparare

Se non puoi parlare con un’altra persona, allora parla ad alta voce con te stesso; in questo caso dovresti prendere in considerazione un software per l’apprendimento delle lingue, che ascolta la tua pronuncia e ti aiuta a correggerla. Oltre a parlare, bisogna anche ascoltare di più la lingua che stai imparando. Cerca di essere un ascoltatore attivo e presta molta attenzione alla pronuncia e ai diversi accenti regionali. Infine, dovresti provare a pensare nella lingua che vuoi imparare. Fallo anche per le piccole cose come la creazione di liste della spesa!

Imparare una nuova lingua è un viaggio lungo e faticoso, che richiede tempo e dedizione. Nonostante sia possibile acquisire una buona conoscenza di una nuova lingua in 30 giorni, è necessario anche concentrarsi sulla ricerca delle risorse giuste e sull’allocazione ottimale del tempo. Siamo sicuri che, implementando tutto ciò che hai imparato oggi e continuando ad esercitarti, riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close