Esteri

LA SPAGNA E’ UN “PAESE AMICO” PER IL MAROCCO

Uno dei temi che Sua Maestà ha voluto affrontare in occasione del 45° anniversario della “Marcia Verde” , è quello dei rapporti con la Spagna . Questa nazione definita da Sua Maestà un “paese amico” . In questa ottica anche la questione dello spazio marittimo marocchino , viene letta da Sua Maestà non come un potenziale fattore di attrito tra i due paesi ma come occasione di dialogo. Infatti, Sua Maestà ha sottolineato come la questione dello spazio marittimo marocchino deve essere inserita nel quadro del diritto internazionale marittimo ed affrontata con uno spirito di dialogo.

Questo passaggio mostra , se fosse necessario , come il Marocco non hai voluto risolvere le questioni internazionali e regionali con l’uso della forza , ma sempre e soltanto con il dialogo. Sia la crisi Libica,  sia nei rapporti con la Spagna , Sua Maestà interpreta pienamente la cultura del dialogo tipica della politica estera marocchina.

Il Regno del Marocco nel corso della sua storia non ha mai usato la forza nel risoluzione delle questioni regionali o internazionali, ma il dialogo . Anche ora , nei confronti della Spagna i toni sono quelli di collaborazione, amicizia e fratellanza . Sua Maestà e il popolo del Marocco appartengono ad una civiltà che , interpretando al meglio la propria cultura arabo islamica, non costruisce muri ma edifica ponti tra le Nazioni, tra le culture e tra le religioni. Rendiamo merito a questa Nazione ed al Suo Sovrano per questo atteggiamento di fiducia nei confronti del dialogo e della pace .

Marco Baratto

Forum Lombardia Marocco

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo. Ha Fondato il Gruppo Informale "Incontri Culturali Franco Italiani" per la valorizzazione dei rapporti tra i Paesi della Francofonia

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close