Un mare di ricette

Lo sformato di avena, la ricetta gustosa e vegetariana

Lo sformato di avena è un piatto delizioso che si può preparare in anticipo. La nostra ricetta vegetariana per lo sformato di avena.

Lo sformato di avena

E’ un cereale digeribile che non ha bisogno dell’ammollo e si cuoce in circa 25 minuti. Apporta minerali come lo zinco, il fosforo ed il ferro e ha buone percentuali di fibre.

Può aiutare a combattere la stitichezza, è energizzante e contribuisce a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi. Apporta vitamine del gruppo B, vitamina A e preziose proteine vegetali.

L’avena apporta polifenoli, sazia a lungo e sviluppa circa 350 calorie ogni 100 grammi. 

La nostra ricetta vegetariana

Impariamo come preparare la nostra ricetta vegetariana.

Ingredienti:
400 grammi di avena italiana decorticata
100 grammi di olive nere
Sale
1 uovo
Olio extra vergine d’oliva
150 grammi di formaggio stagionato grattugiato
100 grammi di provola
Zucca gialla Butternut, una fetta
150 grammi di lenticchie italiane piccole
Pane grattato
aglio

Sciacquiamo le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettiamole a lessare; a metà cottura uniamo anche l’avena. Per il tempo di cottura rispettiamo le indicazioni riportate in etichetta; in genere, per l’avena sono necessari 25 minuti e 40 per le lenticchie. Scoliamole e passiamole sotto l’acqua corrente.

Togliamo la buccia alla zucca, riduciamola a tocchetti e mettiamola in padella con lo spicchio d’aglio e abbondante olio; uniamo poca acqua ed appena diventa morbida spegniamo.

In una terrina mettiamo le olive tagliate a rondelle ed il formaggio grattugiato. Uniamo l’avena e le lenticchie ben fredde poi la zucca. Mischiamo ed aggiungiamo l’uovo; giriamo bene. Ungiamo uno stampo a bordi alti e mettiamo un primo strato di composto. Copriamo con la provola a fettine e completiamo con l’avena e le lenticchie. Spolveriamo con del pan grattato ed un filo d’olio.

Mettiamo in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close