La decima edizione del Matera Sport Film Festival, in programma dal 26 Novembre al 6 Dicembre, ha visto la partecipazione di importanti personalità del Cinema e dello Sport nei primi appuntamenti.
In occasione della cerimonia inaugurale, tenuta online la sera del 26 novembre, è stato consegnato il premio “BasilicataCinema Movie Award 2020” ai registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi.
Il riconoscimento è stato assegnato da BasilicataCinema, network dei Festival lucani a cui aderisce anche il Matera Sport Film Festival. Special Guest della serata il produttore cinematografico Enzo Sisti.
Il 27 Novembre, gradito ospite del Festival il giornalista Flavio Tranquillo, il quale ha presentato il suo ultimo libro “Lo Sport di Domani”. Momenti di grande commozione per il conferimento all’autore del Premio “Nino Grilli”, intitolato al giornalista lucano recentemente scomparso.
In mattinata, invece, ampio spazio alle Scuole con la presentazione del corto fuori concorso “Leggere per Disobbedire”, prodotto da Bill-Biblioteca della Legalità Matera.
Sabato 28, il Festival ha presentato anche un momento di approfondimento sul tema della discriminazione nello sport con il dibattito “Sport against racism: a new european network fight discrimination”, che ha visto coinvolti ospiti internazionali, tra cui Triantafillos Loukarelis (UNAR), Mogens Kirkeby (ISCA) e Carlo Balestri (UISP), moderati dal Caposervizio sport del quotidiano “Avvenire”, Massimiliano Castellani.
Il Festival riserva ancora rilevanti appuntamenti, con un fitto calendario di eventi speciali, che condurranno alla cerimonia di premiazione, in programma domenica 6 dicembre.
PROGRAMMA:
– Giovedì 3 dicembre, ore 17:30Presentazione world premiere del documentario “FLASH. La Storia di Giovanni Parisi”, con la partecipazione dell’autore e produttore, Federico Riccardo Rossi, e del regista, Marco Rosson.
– Venerdì 4 dicembre, ore 20:30Incontro istituzionale “Sport sociale, un capitale: idee per una strategia di sostenibilità”, alla presenza di Claudia Fiaschi (Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), Vincenzo Manco (Presidente Nazionale Uisp Aps) e Domenico Bennardi (Sindaco di Matera).
– Sabato 5 dicembre, ore 19:00Tavola rotonda sulla disparità di genere nello sport e nella comunicazione sportiva dal titolo “Ma che Genere di sport è questo? Sport, media, donne” con la partecipazione di Manuela Claysset, (responsabile politiche di genere Uisp), Marina Cosi (vicepresidente Giulia Giornaliste),Vittorio Di Trapani (segretario Usigrai), Elisabetta Esposito (La Gazzetta dello Sport), Sandra Mayers (atleta olimpionica) ed Ivano Maiorella, (direttore Uispress)
– Domenica 6 dicembre, ore 19:00Cerimonia di chiusura con premiazioni dei vincitori della decima edizione del Festival
MSFF20 – MODALITA’ DI REGISTRAZIONE
Per accedere alla visione dei film in concorso alla 10a edizione del Matera Sport Film Festival è necessario registrarsi:• inviare una email indicando Nome, Cognome, Città e Stato alla segreteria del festival: info@materasportfilmfestival.it• accedere alla pagina MSFF20 LIVE STREAM inserendo la password ricevuta via mail;• Per visionare i film desiderati, è necessario inviare una mail alla segreteria del festival (info@materasportfilmfestival.it) indicando i titoli;• inserire le password ricevute via mail per poter visionare i film desiderati.