Rubriche

Cinque trucchi per non ingrassare durante le feste

Cinque trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale. Scopriamo cinque trucchi per non ingrassare durante le feste e mantenere così il peso forma.

Cinque trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale

Solitamente, a partire dal 24 dicembre si susseguono cenoni, pranzi ed apertivi a base di cibi calorici e golosi. Scopriamo come mantenere il peso forma senza troppi sacrifici.

Il primo consiglio è non fare il bis né dei piatti salati né dei dolci. Meglio mangiare di tutto in piccole porzioni cercando di limitare l’aggiunta di salse ed ulteriori condimenti. Se, come dolce, si sceglie il pandoro meglio non gustarlo con creme o gelato.

Il secondo consiglio è non saltare i pasti. Non di rado, per prepararsi ad un pasto luculliano si salta il precedente. E’ però un comportamento scorretto perché il corpo, appena verrà nuovamente introdotto del cibo, è spinto ad accumulare più scorte del normale.

Inoltre, arrivare con troppo appetito a tavola è controproducente. Molto meglio, organizzarsi in modo che il pasto precedente e successivo a quello più calorico siano a base di pietanze leggere.

Il terzo consiglio è non eccedere con i brindisi. Le bevande alcoliche, al pari delle bibite zuccherate, apportano una buona percentuale di calorie che si sommano a quelle del pasto. Non è necessario rinunciare all’aperitivo o al vino ma è bene limitare il numero di bicchieri.

Il quarto consiglio è fare movimento. E’ bene continuare a fare attività fisica anche durante le festività natalizie. Per smaltire calorie e stare bene esistono tante alternative. Oltre alle camminate o alle passeggiate in bicicletta si possono fare degli esercizi a casa.

In alternativa si possono fare le scale a piedi, parcheggiare l’automobile più distante rispetto al luogo nel quale ci si reca, dedicarsi alle pulizie domestiche o al giardinaggio.

Il quinto consiglio è depurarsi e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione. Per aiutare l’organismo a smaltire le tossine è bene scegliere cotture leggere, per esempio al vapore, limitando i condimenti, sale incluso.

Feste di Natale, la linea

Per mantenere il peso forma, durante le feste di Natale, è bene stare attenti ad alcuni errori.

Dell’insalata o delle verdure cucinate semplicemente sono indispensabili ad ogni pasto perchè apportano minerali e vitamine. Inoltre, le fibre aiutano a rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri, saziano e contrastano la stitichezza. 

Se si è reduci da un lauto pasto è bene che gli avanzi non si consumino al successivo. La prima colazione è il momento ideale per consumare i dolci mentre la merenda o la sera dopo cena sono momenti più controindicati.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy