Un mare di ricette

Il pranzo di Capodanno, ricette per il primo gennaio

Il pranzo di Capodanno da preparare senza fatica grazie alle nostre ricette. Un menù speciale per il pranzo di Capodanno.

Il pranzo di Capodanno, antipasti e primi piatti

Il pranzo del primo giorno del nuovo anno è ricco e speciale. La tradizione suggerisce che, per assicurarsi un futuro felice, si debbano mangiare alcuni cibi come, per esempio, l’uva e le lenticchie. Invece, secondo altre consuetudini è bene portare a tavola qualcosa di rosso come le barbabietole e le melagrane, da sempre associate alla prosperità.

Noi prepariamo un antipasto di stagione a base di funghi. Sono le cappelle ripiene alla ligure.

Per primi piatti, noi festeggiamo il 2021 con un pasticcio di tortellini, insolito e buonissimo. Il pasticcio di tortellini è un piatto sontuoso che piacerà a tutti.
Un’altra ricetta è la pasta ai broccoli e patate. E’ un primo piatto invernale, che vi proponiamo in una versione leggera ma altrettanto golosa.

Capodanno, secondi e dolci

Le lenticchie sono simbolo di abbondanza e di fortuna. Proviamo a cucinare abbinate al pesce. Ecco come preparare lastice in insalata con lenticchie .

Il contorno allegro e semplice per il primo gennaio sono le frittelle di carote.

Concludiamo il nostro pranzo festivo con due dolci casalinghi, poco costosi e veloci.
Ecco la nostra ricetta della ciambella di mele e cioccolato , una delizia invernale da provare anche con l’aggiunta di frutta secca. Per assaporarla al meglio scegliamo un vino passito oppure uno spumante dolce italiano.

Dall’antica tradizione gastronomica della Sardegna arriva il flan di latte .
 Il flan di latte è un dolce semplice e genuino che si può personalizzare con le decorazioni. Si può servire con una spolverata di cacao in polvere o di granella di nocciole.

Invece, per un dolce di colore rosso e beneaugurante vi proponiamo la torta dolce di barbabietole

Buon anno nuovo!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close