Esteri

LA PROSPERITA’ DELL’AFRICA AL CENTRO DEGLI ACCORDI TRA USA E MAROCCO

Gli stati uniti e il Regno del Marocco hanno sottoscritto , nel corso della visita della delegazione israelo americana a Rabat un memorandum tra il Marocco e la società americana di sviluppo e finanziamento per la promozione degli investimenti in Marocco e in Africa. Il primo accordo, un memorandum d’intesa tra il governo del Regno del Marocco e la United States International Development Finance Corporation (DFC), è stato firmato da Mohamed Benchaaboun, Ministro dell’Economia , di Finance and Administrative Reform e Mr. Adam Boehler, CEO della American International Development Finance Corporation. Questo memorandum d’intesa prevede di fornire supporto finanziario e tecnico a progetti di investimento privato, per un importo di 3 miliardi di dollari, in Marocco e nei paesi dell’Africa subsahariana, in coordinamento con i partner marocchini. Il secondo accordo, firmato da MM. Mohcine Jazouli, Ministro delegato al Ministro degli affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero e Adam Boehler, è una lettera di intenti tra il governo del Regno del Marocco e il governo degli Stati Uniti, rappresentato dalla American International Development Finance Corporation in merito all’iniziativa americana “Prosper Africa”.

Con questa lettera di intenti, il governo marocchino esprime il proprio sostegno all’iniziativa americana Prosper Africa. Una filiale di questa agenzia sarà aperta presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Rabat per facilitare l’accesso agli investitori americani e cooperare insieme verso l’Africa.
fin qui la notizia, ma occorre andare più a fondo . Infatti, come annunciato nella telefonata tra il Presidente Trump e Sua Maestà Mohammed VI , il Consolato americano nelle provincie meridionali del Regno avrà una spiccata propensione alla promozione degli scambi economici. Questo dimostra due cose: la prima che il piano di regionalizzazione avanzata delle provincie meridionali del Marocco ha creato una zona di forte attrattività economica , segno che l’autonomia ben guidata è portatrice di benessere, la seconda che il Marocco anche quando tratta di questioni interne non perde mai di vista la stella polare indicata da Sua Maestà ovvero fare il bene dell’Africa.

Marco Baratto

Forum Lombardia Marocco

Tag

Marco Baratto

Nato a Milano , Laureato in Legge. Si interessa di storia dei rapporti tra l'Europa e il Mediterraneo. Ha Fondato il Gruppo Informale "Incontri Culturali Franco Italiani" per la valorizzazione dei rapporti tra i Paesi della Francofonia

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close