Un mare di ricette

La spigola al cartoccio, semplice e leggera

La spigola al cartoccio è un piatto di pesce leggero e facile da preparare. Per la nostra spigola al cartoccio abbiamo bisogno di pochi ed economici ingredienti.

La spigola al cartoccio

La cottura al cartoccio è salutare perché permette di controllare i condimenti. Grazie al vapore che si crea in cottura, gli alimenti cuociono perfettamente mantenendo inalterati profumi e sapori. E’ una tecnica che si adatta non soltanto al pesce ma anche alle verdure e alla carne.

Il cartoccio si può cuocere sia al forno che in una padella, a patto che sia antiaderente e che si usi un coperchio. La spigola, o branzino, si trova in commercio durante tutto l’anno e può essere o no di allevamento. Per acquistare un pesce buono e salutare bisogna considerarne l’aspetto, squame aderenti al corpo ed occhio vivido, il profumo ed il costo. Un prezzo eccessivamente basso potrebbe nascondere un prodotto non di ottima qualità.

La spigola al cartoccio, la ricetta

Impariamo come cucinare il nostro secondo di mare.

Ingredienti:
1 spigola, circa 300 grammi
1 limone non trattato
Sale
Olio extra vergine d’oliva
Pomodorini
2 cucchiai di olive denocciolate
Prezzemolo
1 cipolla piccola

Prepariamo la spigola; sventriamola, laviamola ed asciughiamola. Laviamo il limone e ricaviamone delle fette, poi tritiamo le olive. Laviamo i pomodorini, sbucciamo la cipolla e tagliamola a fettine.

Prendiamo un foglio di carta da forno, ungiamolo e sistemiamolo su una placca. Saliamo il pesce; nella cavità addominale mettiamo una parte delle olive tritate ed una fetta di limone. Sistemiamo la spigola al centro del foglio di carta e completiamo con i pomodori, le olive e la cipolla. Condiamo con poco olio.  Formiamo il cartoccio usando un altro foglio e avendo cura di sigillare con cura i bordi.

Mettiamo in forno già caldo per circa 20 minuti. Al momento di servire prestiamo attenzione perché sarà presente del vapore. Apriamo con cautela il cartoccio, insaporiamo con il prezzemolo tritato ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close