Rubriche

Le videochiamate, quattro regole per apparire al meglio

Le videochiamate sono diventate una necessità quotidiana. Impariamo quattro regole per effettuare videochiamate piacevoli e fruttuose.

Le videochiamate, prime regole

In seguito all’emergenza sanitaria causata da Covid-19, le videochiamate sono diventate uno strumento di lavoro quotidiano. Per apparire al meglio ed essere rispettosi dei colleghi ecco dei semplici consigli.

La prima regola suggerisce di prepararsi come se si stesse andando in ufficio. Capelli curati, un velo di trucco e per gli uomini barba perfetta. Sbagliato presentarsi con l’espressione di chi si è appena alzato dal letto così come è sconsigliabile mostrarsi assonnati, distratti o annoiati.

L’abbigliamento non deve essere eccessivamente elegante ma neanche troppo casual. Via libera a giacche e dolcevita oppure a camice e cardigan, ben stirati ed impeccabili.

Invece, bisogna bandire magliette senza maniche, camice sbottonate, maglioni sdruciti o felpe.

La seconda regola riguarda il comportamento. E’ essenziale non alzare la voce, non fare espressioni irritanti e mostrarsi sempre sorridenti. Non è bene sogghignare e gesticolare troppo.

Inoltre, è consigliabile non interrompere i colleghi ed usare un linguaggio corretto.

Sfondo e luci

Il luogo da dove si effettua la videochiamata è importante. Se non si ha a disposizione una stanza adibita ad ufficio si può scegliere una postazione luminosa e piacevole.

Da evitare la cucina ma anche tutti gli altri luoghi troppo legati alle incombenze domestiche. Una buona idea può essere un angolo del salotto. Prima di effettuare la chiamata meglio riordinare la scrivania, o il tavolo, ed assicurarsi che la webcam sia correttamente posizionata.

L’ultimo consiglio riguarda le luci. Per apparire al meglio e non creare disagi non bisogna la luce non deve essere troppo intensa. Se si ha una finestra alle spalle è opportuno tirare la tenda oppure abbassare l’avvolgibile.

Infine, se non vivete soli chiudete la porta ed assicuratevi che non vi siano incursioni durante la chiamata.

Non bisogna poi dimenticare che un ambiente silenzioso, oltre a favorire la concentrazione, permetterà a tutti i partecipanti alla videochiamata un livello più elevato di benessere. Bisogna poi ricordare di evitare tutti i rumori di sottofondo, dalla radio, alla suoneria del cellulare.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close