ItaliaSocietà

Patrimoni Archeologici. Da UniBa dottorati Pasap_Med con seminari di alto profilo

L’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, con il contributo di docenti di altre università e centri di ricerca, ha organizzato una serie di seminari per la formazione di nuovi archeologi nel settore del patrimonio archeologico, con dottorati Pasap_Med.

A renderlo noto è il Prof. Giuliano Volpe, ordinario di Metodologie della ricerca archeologica presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Il prof. Volpe, da anni, è in prima linea sulla formazione e divulgazione dei beni archeologici in Italia, con particolare interesse in Puglia. Professore di Archeologia, Rettore emerito dell’Università di Foggia, Presidente del Consiglio Superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’ del MIBACT,  Presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani, Presidente della Fondazione Apulia Felix onlus, ha presentato al Governo , con altri suoi colleghi, vari studi e proposte per salvaguardare il patrimonio culturale italiano.

Il programma proposto è di alto profilo e i seminari si svolgeranno dal 15 al 18 febbraio 2021.

Nello specifico:

 – il 15 febbraio, alla ore 15, sulla piattaforma web google/Meet (meet.google.com/aff-prqi-atx), si svolgerà il seminario “Patrimonio e ingegneria strutturale: spunti per la ricostruzione delle fasi costruttive della Cisterna di Byllis”, condotto dal prof. Aguinaldo Fraddosio, del Politecnico di Bari. Al seminario contribuiranno la prof.ssa Roberta Belli, del Politecnico di Bari, e del prof. Paolo Baronio, della scuola Archeologica Italiana di Atene.

– il 16 febbraio, alla ore 15, sulla piattaforma web google/Meet (meet.google.com/uaf-wuvv-xgv), si svolgerà il seminario “Approcci analitici integrati per un’interpretazione olistica del record archeologico: il caso delle isole Eolie nell’età del Bronzo”, condotto dai proff. Andrea Di Renzoni e Marco Bettelli, del CNR-ISPC di Roma.

– il 17 febbraio, alla ore 16, sulla piattaforma web google/Meet (meet.google.com/svs-rdoi-ozm), si svolgerà il seminario “L’Anfiteatro nell’Africa romana”, condotto dal prof. Gilberto Montali, dell’Università di Palermo. Il seminario sarà introdotto dalla prof.ssa Monica Livadiotti, del Politecnico di Bari.

– il 18 febbraio, alla ore 09:30, sulla piattaforma web google/Meet (meet.google.com/sekp-drac-fzb), si svolgerà il seminario “Architettura dilatata”, condotto dalla prof.ssa Annalisa Metta, dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il seminario sarà introdotto dalla prof.ssa Mariavaleria Mininni, dell’Università della Basilicata (UNIBAS).

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close