Rubriche

#hometrends: 10 colorazioni del 2021

Dal bronzo urbano, colore ricco e rasserenante, all’azzurro Egeo, che infonde tranquillità, dal verde salvia al giallo, fino ad arrivare al bordeaux. Sono queste alcune delle principali palette cromatiche che secondo gli esperti rivoluzioneranno il 2021 nell’ambito dell’interior design.

L’emergenza sanitaria ha imposto grandi cambiamenti anche nel mondo delle colorazioni legate all’interior design. Secondo una recente ricerca americana pubblicata dal portale Time, infatti a farla da padrone nel 2021 sarà il bisogno di riportare la natura e il paesaggio esterno all’interno delle mura domestiche, prediligendo decori e colori più accesi e vivi. Scenario che ha portato il Pantone Color Institute a decretare il grigio brillante, tipico del design nordico, e il giallo luminoso come le colorazioni del prossimo anno. E ancora, secondo una ricerca dell’Interior Design at University of Arts London, pubblicata su Insider, sarà prediletto l’utilizzo di decorazioni vegetali con tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua: verdi, azzurri e blu. Ma non è tutto, perché un’indagine di Architectural Digest ha evidenziato come una delle tendenze del prossimo anno sarà quella di utilizzare colori soft/nude per infondere un senso di calma e relax dopo intensi periodi di lockdown che hanno aumentato stress e ansie a livello generale. In quest’ottica troveranno spazio anche le pavimentazioni colorate, un’ottima alternativa ai tappeti più facilmente deteriorabili e difficili da gestire. È quanto emerge da uno studio sulle testate internazionali promosso da Espresso Communication per Chryso Italia, filiale dell’omonimo gruppo francese dal 1997 leader per gli additivi in edilizia. “Il 2021 segnerà inevitabilmente la ripresa dall’emergenza sanitaria ed è per questo che anche nel settore delle abitazioni e degli interni toccherà utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza – ha spiegato Daniele Valenti, Senior Product Manager di Chryso Italia per il mercato Estestica del Calcestruzzo – In un momento storico che ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, è necessario che anche le mura domestiche siano ravvivate da palette cromatiche che esprimano positività e vivacità. I progettisti più esigenti saranno però in grado di coordinare le tonalità delle superfici interne con quelle outdoor, esaltando le proprietà dei materiali nel rispetto delle scelte di design. A tal proposito la nostra azienda si avvale di soluzioni coloranti come Levofloor e RenoCrete color, che consentono di soddisfare ogni esigenza di progetto ed estetica grazie all’ampia gamma di profondità di disattivazione disponibile”.

Ecco quindi le 10 principali colorazioni che secondo gli esperti caratterizzeranno gli interni domestici nel 2021 secondo una ricerca del Color Forecaster pubblicata su People:

1.     Bronzo urbano: un colore ricco e rasserenante, che presenta legami con il mondo naturale e dona profondità agli spazi.

  1. Azzurro egeo: una palette cromatica che infonde tranquillità e celebra i momenti e le connessioni umane all’interno delle mura domestiche.
  2. Verde: trasmette una sensazione di salute e benessere, richiamando il mondo vegetale delle piante e dell’aloe.
  3. Giallo: un colore dalla tonalità forte che esprime positività e forza d’animo.
  4. Grigio: un colore solido e pratico che trasmette energia e forza.
  5. Marrone: un colore caldo e profondo che richiama l’origine della Terra e riconduce a una sensazione di sicurezza generale.
  6. Beige: una tonalità chiara che può essere usata singolarmente o combinata con colori più accesi e audaci, adatta a trasmettere un senso di armonia generale.
  7. Bordeaux: un colore dal carattere forte e raffinato, che rende gli interni più accoglienti e calorosi.
  8. Verde salvia: un verde più acceso, desaturato, che ricorda la pianta da cui prende il nome e trasmette un senso di relax all’ambiente.
  9. Blu marino: una palette cromatica che trasmette eleganza e sicurezza, adatta per le pareti più piccole.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close