Esteri

Marocco caso Libia: colloquio Bourita e Onu

Il Ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, ha avuto un colloquio telefonico con Jan Kubis, Inviato speciale per la Libia del Segretario generale dell’ONU e Capo della Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL).
Bourita “ha ribadito il sostegno del Regno del Marocco, sotto le Alte istruzioni di Sua Maestà il Re Mohammed VI, per i mandati di Kubis e dell’UNSMIL, assicurandogli la disponibilità del Marocco a sostenere i loro sforzi per stabilizzare la Libia”.
Da parte sua Kubis “ha salutato gli sforzi del Regno del Marocco a favore di una Libia stabile e pacifica, in particolare, il dialogo inter-libico di Bouznika e Tangeri avendo contribuito all’accordo sui meccanismi di designazione dei posti di sovranità in Libia” e “ha espresso la volontà di consolidare il dialogo e la consultazione con il Regno del Marocco su questo argomento”.
Bourita e Kubis hanno accolto con favore la nuova dinamica nel dossier libico, manifestata dalla nomina di un nuovo esecutivo provvisorio libico, avallata dal parlamento libico. Hanno sottolineato, a tal proposito, l’imperativo del sostegno della comunità internazionale, in particolare delle Nazioni Unite, nella nuova tappa cruciale in cui la Libia entra con speranza e determinazione, al fine di porre fine a un conflitto che dura da molto tempo, e che avrà un impatto positivo sulla situazione della sicurezza nella regione del Sahel e oltre. Hanno inoltre ribadito il rifiuto di qualsiasi interferenza straniera nel processo politico interlibico, guidato dagli stessi libici, nel quadro del rispetto della sovranità nazionale e dell’unità della Libia.
Bourita e Kubis hanno concordato di condurre frequenti contatti sul dossier libico, come parte di un approccio basato sull’inclusione, la consultazione e il dialogo, per il bene della Libia.

Tag

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close