Sardegna blindata: l’ordinanza

La Sardegna deve rimanere zona bianca: è una questione prioritaria per tutti i residenti. Lo si evince anche dal numero importante delle firme raccolte da una petizione online: in 24 ore circa 20mila utenti dei social hanno sottoscritto una richiesta urgente al Presidente Solinas.
Ad oggi si rafforza l’ordinanza regionale che regola le norme d’accesso all’Isola.
Ordinanza 9: Sardegna Blindata
Con l’ordinanza n. 9 del 17 marzo 2021, l’ingresso in Sardegna per recarsi nelle seconde case è consentito solo in presenza di comprovate esigenze o situazioni di necessità:
- Registrazione su Sardegna Sicura con dichiarazione di avvenuto vaccino o test negativo eseguito non oltre le 48 ore precedenti all’imbarco.
- Controllo alla partenza: vettori e armatori devono verificare documentazione e il possesso dei requisiti. Vietano l’imbarco nel caso in cui la documentazione non sia completa o i passeggeri ne siano sprovvisti.
- Controllo all’arrivo: Potenziati i controlli anche con l’impiego del Corpo Forestale , test all’arrivo nelle aree dedicate di porti e aeroporti o entro le 48 ore con dichiarazione obbligatoria su app Sardegna Sicura.
La misura è valida sino al 6 di aprile.