Società

TEA TALKS, L’ARTE É SERVITA ALL’ORA DEL TÈ

Il 6 e 7 marzo dalle 16:30 alle 18:00Palazzo Doglio ospita il terzo appuntamento del ciclo di incontri Tea talks.    

Tea talks è il nuovo progetto ideato dai Musei Civici di Cagliari con Palazzo Doglio che vede coinvolti, durante i fine settimana, gli storici dell’arte dei prestigiosi Musei cittadini impegnati nella divulgazione delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee in corso, attraverso una mini-conferenza in presenza.    

Durante gli appuntamenti i partecipanti potranno seguire 30 minuti di presentazione corredata da bellissime immagini a cura degli specialisti, che si tratterranno a disposizione dei presenti per eventuali approfondimenti sui temi trattati. 

06/07 Marzo – La Collezione Ingrao, una donazione inestimabile 

Alla Galleria Comunale d’Arte è possibile ammirare la prestigiosa Collezione Ingrao, una delle collezioni permanenti dei Musei Civici di Cagliari. L’imponente raccolta di arte italiana Otto-Novecentesca deve il nome a Francesco Paolo Ingrao, il collezionista che raccolse il corpus di circa cinquecentottanta opere d’arte donato nel 1999, dopo la sua scomparsa, al Comune di Cagliari per il tramite di Elisa Mulas, sua assistente per trent’anni ed erede universale. 

La Collezione, esposta dal 2001, è collocata cronologicamente tra il 1840 e il 1980 e comprende i nomi più importanti dell’arte italiana del XX secolo, da Giacomo Balla a Umberto Boccioni, da Giorgio Morandi a Mario Mafai. Il percorso museale documenta le principali correnti artistiche del Novecento in Italia, dalla pittura d’Accademia ai Macchiaioli, dal Divisionismo al Futurismo e quindi all’Astrattismo. 

A completamento dell’iniziativa, per ogni sabato e domenica, dalle 10:00 alle 18:00, sarà attivo il bookshop pop-up all’ingresso di Palazzo Doglio, dove sarà possibile acquistare i volumi di approfondimento dei temi trattati di volta in volta e dove si potranno acquistare, eccezionalmente, i biglietti della Galleria Comunale d’Arte e del Museo d’Arte Siamese a un prezzo ridotto. 

La partecipazione ai Tea Talks, organizzata nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza, è su prenotazione chiamando il numero 070 64640 oppure inviando una mail a: reservation@palazzodoglio.com

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close