Rubriche

La leggenda del mughetto e la festa del lavoro

La leggenda del mughetto, simbolo di maggio. Secondo la tradizione i suoi fiori sarebbero nati dal sangue di san Leonardo.

La leggenda del mughetto, simbolo di maggio

La leggenda vuole che il diavolo si fosse presentato a san Leonardo per tentarlo. Il santo, dopo un’estenuante battaglia, riuscì a scacciarlo. Il santo durante l’ardua lotta si era ferito ed il suo sangue era gocciolato per terra. Per ricordare per sempre la vittoria sul demonio dal suo sangue nacquero i mughetti, piccole campanule bianche.

I mughetti sono da sempre considerati forieri di fortuna perché rappresentano l’arrivo della bella stagione. Da secoli sono ritenuti beneauguranti e simbolo di amicizia ed amore.
La consuetudine di donare un mazzo di mughetti in segno di prosperità arriva dall’antica Roma.

Nei secoli poi, in Francia e nei Paesi limitrofi, questo fiore viene associato al lavoro e alla festa del primo maggio. Il re Carlo IX, nel XVI secolo, rese diffusa l’abitudine di regalarli come simbolo del primo giorno di maggio.

Primo maggio, festa dei lavoratori

La festa dei lavoratori, nel nostro Paese, ricorre il primo maggio. Le origini risalgono alla fine del XIX secolo. Nel 1886 negli Usa, per la prima volta, un gruppo di operai si organizzò per chiedere maggiori tutele e diritti. Lo sciopero purtroppo finì nel sangue in seguito ad una dura repressione della polizia. Bisogna attende il 1890 perché la seconda  internazionale proponga l’istituzione della festa proprio il primo maggio.

In Italia dal 1891 il primo maggio è il giorno dei lavoratori ; diviene un giorno di festa nazionale a partire dal dopo guerra. L’importanza della giornata è celebrata anche dal concertone che si tiene a Roma e che coinvolge tantissimi artisti internazionali.

La ricorrenza coincide con la commemorazione, per la chiesa cattolica, di san Giuseppe artigiano, protettore degli operai, dei più poveri e dei falegnami. E’ anche patrono della Chiesa a partire dal 1870  per volontà di papa Pio IX.

La memoria di san Giuseppe ricorre anche il 19 marzo, festa del papà.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close