Società

EDUCARE ECO BAMBINI E NATURA – I LABORATORI DEL CROGIUOLO NEI BOSCHI DELLA SARDEGNA

Curiosità e voglia di creare sono tra i requisiti da non far mancare, all’interno dello zaino elfico, in previsione delle uscite nei boschi magici del progetto Educare Eco. Frutto della sincronia tra la cooperativa La Clessidra di Villacidro e il centro di intervento teatrale Il Crogiuolo di Cagliari, finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia, e in collaborazione con l’associazione culturale Punti di vista, specializzata in percorsi di ecologia, outdoor education e residenze in foresta, il progetto ha iniziato la sua attività laboratoriale rivolta ai bambini tra i 6 e i 10 anni e adesso si addentra nei boschi con le proposte outdoor.

Dopo le dure restrizioni generate della pandemia, l’obiettivo è infatti – sempre nel rispetto delle precauzioni previste – aiutare le generazioni più giovani a ricostruire fiducia, socialità e serenità, attraverso un percorso di sensibilizzazione ambientale e di benessere, alla ricerca di un equilibrio delle emozioni.

A tal fine i laboratori già attivati si aprono adesso alla natura con la prima delle escursioni, sabato 22 maggio alla scoperta del bosco elfico di Pixinortu a San Sperate. Qui i bambini potranno relazionarsi tra loro e con le guide, allargare i polmoni all’aria fresca ed esercitare la loro libertà tra esplorazioni, caccia al tesoro, racconti dal teatro boscoso, percorsi sensoriali ed educazione alla terra. Domenica 6 Giugno l’escursione sarà in un bosco molto diverso, ma ugualmente magico: il bosco dei Settefratelli.

Sabato 26 giugno sarà invece la volta della visita, riservata al bambini più piccoli, all’azienda biodinamica e biologica Su Truelu Bio di Masainas. Qui i bambini potranno vivere una giornata a stretto contatto con gli animali, conoscere come viene lavorata la lana, sperimentare il ciclo produttivo del formaggio e comprendere il percorso del cibo che troveranno sulla tavola, tutto in connessione profonda con la natura e recuperando il senso della socialità, in maniera diretta e inclusiva.

I prossimi laboratori (gratuiti) per i quali sono ancora aperte le iscrizioni, dureranno dieci giorni e si svolgeranno alla Vetreria di Pirri da lunedì 12 giugno (ore 16-18) con esito finale giovedì 22; dal 28 giugno(ore 10-12) con esito finale l’8 luglio e dal 26 luglio (ore 16-18) con esito finale il 5 agosto.

Le messe in scena saranno a Casa Saddi a Pirri, in concomitanza con alcuni appuntamenti teatrali della rassegna estiva E-stiamo al parco. Informazioni al numero: 334 8821892 – e-mail: ilcrogiuolo@gmail.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close