Esteri

Marocco: presentato nuovo rapporto commissione su modello sviluppo

Il Re del Marocco, Mohammed VI, ha presieduto martedì 25 maggio 2021 al Palazzo Reale di Fez la cerimonia di presentazione del rapporto generale della Commissione Speciale sul modello di sviluppo (CSMD). In questa occasione il Sovrano ha ricevuto Chakib Benmoussa, presidente di questa commissione, che ha presentato una copia del rapporto. 

“Il rinnovamento del modello di sviluppo costituisce una nuova tappa nel consolidamento del progetto sociale guidato dal Sovrano marocchino. È inoltre chiamato a rafforzare l’attaccamento ai valori di cittadinanza positiva e attiva, nonché il sentimento di appartenenza a una nazione e l’affermazione della personalità storica e culturale marocchina ricca della sua storia millenaria, della sua tradizione di apertura e delle sue componenti multiple”.

La commissione ha adottato un approccio multidimensionale e ha strutturato in modo rigoroso il proprio lavoro. In particolare, ha potuto esplorare le nuove sfide e i cambiamenti portati dalla pandemia di Covid-19, in una moltitudine di aree strategiche come la sanità, l’agricoltura e la sicurezza alimentare, l’energia, lo sviluppo industriale e turistico. 

Il Re  Mohammed VI si è congratulato con il presidente e i membri della Commissione per gli sforzi compiuti e la qualità del lavoro svolto, frutto di un ampio processo partecipativo di ascolto in cui hanno partecipato i partiti politici, organizzazioni economiche e sociali, ONG e di think tank, nonché tutti i cittadini in tutto il territorio nazionale. 

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close