Italia

Platinum Dia: fermi e controlli a Oristano e Sardegna

Sbarca il crimine organizzato a Oristano, in Sardegna. Certo non è la prima volta che si eseguono custodie cautelari del genere ma con “Platinum-Dia” si viene a scoprire un ennesimo legame tra l’Sardegna, Piemonte, Calabria, Germania, Romania e Spagna. Blitz all’alba del 5 maggio nella centralissima via Diaz a Oristano, in contemporanea le forze dell’ordine sono state impegnate in altri luoghi di Italia

Platinum Dia: l’operazione

Nell’operazione Platinum Dia

Il cuore dell’operazione in Piemonte è stato a Volpiano in provincia di Torino. Sono coinvolte le famiglie Agresta di Platì (Reggio Calabria), Giorgi, noti come “Boviciani”, di San Luca (Reggio Calabria), ritenuti responsabili di narcotraffico internazionale con interessi in Piemonte, Calabria, Sardegna e Germania. Secondo l’Ansa si tratterebbe di una operazione che ha visto impegnati più di 200 donne e uomini della DIA e operativi personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza con il supporto di unità cinofile, elicotteri e militari del Reggimento Genio Guastatori di Caserta, nonché 500 agenti della Polizia Criminale del Baden-Wuttemberg, della Polizia Economico Finanziaria di Ulm, dalla polizia romena e spagnola. Probabilmente il colpo più importante contro le ndrine calabresi nel 2021. Sarebbe stati fermati esponenti della famiglia Giorgi, detti “Boviciani”, di San Luca (RC), ritenuti responsabili di narcotraffico internazionale ed attivi in Piemonte, Calabria, Sardegna e, in Germania, nel Land del Baden Wùrttemberg, nelle località turistiche del Lago di Costanza.

Oltre alle esecuzioni di misure cautelari sono stati fatti diversi sequestri preventivi, l’Ansa riporta eni costituiti da aziende cooperative ed edili, immobili, auto, conti correnti bancari e postali, corrispondenti ad un valore di molti milioni di euro. Sono oggetto della misura cinque società che operano nella ristorazione, in particolare la torrefazione Caffè Millechicchi e il bar VIP’S di Torino, una rivendita tabacchi in via Volpiano sempre nel capoluogo piemontese; nel settore immobiliare la G.P. Immobiliare e, nel settore dell’edilizia, la società General Costruzione, imprese con sede a Torino, anche in Sardegna si stanno controllando diverse società.


 

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy