ItaliaSocietàSpettacoli

Torindo Colangione in diretta Instagram intervistato da Antonello RedShake Baratta

Torindo Colangione sarà ospite della diretta sulla pagina Instagram antonello_baratta. Lunedì 17 maggio 2021, alle ore 18, tutti collegati alla 13esima diretta per vedere e ascoltare un artista poliedrico che ha collaborato con illustri mostri sacri della musica italiana. In diretta ne vedrete delle belle e sarete tutti coinvolti con il suo Basso e le sue magie.

Contrabbassista e bassista si pregiata finitura, Torindo, dopo aver superato brillantemente gli studi del Conservatorio, ha suonato, citando i più importanti, con Gino Paoli, Ornella Vanoni, Irene Fargo, Fausto Leali, etc… etc… Molte son le sue performance in RAI.

La diretta è il 13° appuntamento di un progetto nato per festeggiare i 40 anni della carriera dei Litfiba, che in fase embrionale doveva concentrarsi su un’unica puntata dove Antonello “RedShake” doveva raccontare la storia del gruppo fiorentino, attraverso i suoi ricordi e aneddoti, le sue esperienze amichevoli con i componenti della band, ma anche la sua crescita artistica musicale con i Diatriba in simbiosi con i Litfiba e come cultore della musica, in particolare quella rock. Un’unica puntata sembrava limitativa, a tal punto da allargare l’appuntamento a cadenza settimanale. Difatti grazie alla cortese disponibilità degli artisti da lui contattati hanno prodotto il format che oggi RedShake propone settimanalmente, le dirette su Instagram. Un progetto che man mano ha preso piede e che si è allargato a più artisti della scena musicale, e non, di prestigio nazionale.

Con Torindo, da casa sua a Foggia, si parlerà principalmente di musica, dalle sue esperienze artistiche a quelle personali, con aneddoti inediti e giochi di magia.

Torindo Colangione è un musicista-illusionista pugliese. Da sempre ha coltivato queste due passioni-professioni, cercando in esse punti d’incontro nella manualità, nella mnemonica e negli aspetti comuni che caratterizzano queste due Arti, cercando di trasmettere emozioni al pubblico e facendolo partecipe del proprio entusiasmo in un insieme di:

  • Armonia, per entrare in simbiosi con le persone;
  • Melodia, per esporre il “tema-effetto” con la giusta intonazione perché risulti gradevole;
  • Ritmo per dare a tutto ciò i tempi giusti, creando un andamento che dia forma ad ogni elemento con “sound”.

Si può far musica senza suonare e si può suonare creando magia…

Come musicista ha collaborato con vari artisti di fama nazionale e internazionale: Irene Fargo, Fausto Leali, Gino Paoli, Ornella Vanoni, ed altri..

Inoltre, ha pubblicato due CD a suo nome come solista con il proprio strumento (Basso – Contrabbasso) ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive in RAI.

Come illusionista ha creato spettacoli nei quali miscela musica e magia, componendo in diretta e in maniera estemporanea, creando quindi la colonna sonora per i suoi effetti di illusionismo.

Ha inoltre tenuto corsi di magia per bambini, finalizzati all’apprendimento dell’arte magica attraverso un utilizzo diverso di oggetti di uso quotidiano.

Torindo si appassiona alle tecniche di mnemonica ed approfondisce le conoscenze sul mentalismo, seguendo maestri a livello nazionale i quali lo invitano a prendere parte alla scrittura del Vol.4 di “Archivio Segreto”, libro che ogni anno contribuisce alla ricerca per nuove idee sul mentalismo.

Nell’estate del 2013 vince il premio della giuria di qualità in occasione di un concorso tenutosi presso il borgo medievale della città di Bovino con una performance intitolata “In una notte di stelle”, per la quale ha composto sia il racconto narrato sia le musiche. Qualche anno più tardi, su questo stesso effetto, crea una brano musicale che intreccia le due arti in un’unica performance. Pubblica inoltre per la casa editrice “Giochidimagiaeditore” tre e-book, “Il Mazzo Mnemonico”, un trattato di tecniche di mnemonica finalizzate al mentalismo, “Olio e Aceto”, che tratta di un classico della cartomagia ma con una versione personalizzata, “Duplice Realtà”, libro su effetti di illusionismo che creano realtà diverse nella dimensione “spazio-tempo” tra gli spettatori.

Diatriba Interviste è sempre sul pezzo e in diretta con il suo frontman Antonello RedShake Baratta.

Per chi volesse rivedere le interviste basta collegarsi alla pagina youtube Diatribafg.

Stay tuned‼ Non ve ne pentirete.

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close