Società

I fisarmonicisti Domenico Raso & Gabriele Corsaro in concerto a Laureama di Borrello

Laureana di Borrello – Giovedì 10 giugno, nell’ambito della rassegna primavera in Musica 2021, avrà luogo alle ore 19,00 presso la Casa della Musica un concerto dei fisarmonicisti Domenico Raso e Gabriele Corsaro.

La manifestazione, organizzata congiuntamente da AMA Calabria e dall’Associazione Paolo Ragone di Laureana di Borrello è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, della Regione e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del CIDIM, dell’ANBIMA Calabria e della Buffet & Crampon di Parigi e la collaborazione del Comune di Laureana di Borrello, dell’Istituto Superiore Raffaele Piria e dell’Istituto Comprensivo Laureana, Galatro Feroleto.

Domenico Raso, nato il 5 Marzo 2002, a soli 4 anni si avvicina alla musica suonando da autodidatta la fisarmonica diatonica (tipico strumento Calabrese). Inizia lo studio della musica e della fisarmonica classica all’età di 9 anni. Nel 2019 prosegue gli studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi, il quale gli permette di comprendere a pieno la resa e le potenzialità dello strumento. Nel corso della sua formazione, rivolta completamente alla musica colta, ha modo di perfezionarsi e partecipare a diversi seminari con i più celebri e poliedrici concertisti e didatti del panorama internazionale tra cui: R. Sviackevicius, Y. Shishkin, G. Scigliano, A. Hrustevich, M. Bieletic, Luca Colantonio, A. Freire, I. Battiston, G. Masefield, D. Gajic, E. Cherkazova. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e musica da camera ottenendo diversi primi premi.

Gabriele Corsaro nasce a Vibo Valentia il 20/01/2005. Intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni con il maestro Gianfranco Mobrici.

Nel 2014 inizia a frequentare il conservatorio “Fausto Torrefranca” con il M° Mario Stefano

Pietrodarchi. Ha partecipato a numerose Masterclass con docenti del calibro di Y.Shiskin,G.Draugsvoll , V.Vasovic , F.Angelis , L.Colantonio .

Vincitore di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo;

1 PREMIO ASSOLUTO 3°Concorso Internazionale della Fisarmonica “Città di Palmi”

1 PREMIO VI Concorso Internazionale di Musica “Gustav Mahler”

1 PREMIO ASSOLUTO VII Concorso Internazionale di Musica “Magna Grecia

1 PREMIO XIII International Accordionist’s Competition 2019 a Kaunas (Lituania)

Nel 2018 si esibisce in qualità di solista al fianco dell’Orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia e nello stesso anno si esibisce presso i Musei Vaticani a Roma.

Il programma prevede l’interpretazione di opere di Antonio Vivaldi, Petri Makkonen, Domenico Scarlatti, Ole Schmidt, Franck Angelis, Pablo De Sarasate.

Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/domenico-raso-gabriele-corsaro/

Laureana di Borrello, 9 giugno 2021

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close