Rubriche

Burro il cosmetico naturale per la nostra pelle

Il burro si può usare per prendersi cura della propria pelle. Nutriente e lenitivo, il burro è l’ideale per contrastare le labbra secche o per ammorbidire gomiti e talloni.

Il burro, pelle ed unghie


Il burro può trasformarsi in un cosmetico casalingo. Le sue proprietà lo rendono adatto per curare la pelle e le unghie. Le labbra sono particolarmente delicate e risentono non soltanto del clima rigido ma anche dell’azione dei raggi solari.

E’ adatto in caso di labbra screpolate e secche; si applica e si lascia agire, preferibilmente per  tutta la notte.

E’ un rimedio semplice per contrastare la secchezza tipica dei talloni e dei gomiti. Dopo aver effettuato uno scrub delicato lo si può spalmare sulle parti interessate.

Lo stesso suggerimento è valido per le mani. I saponi, gli sbalzi termici e la temperatura elevata dell’acqua possono rendere le mani ruvide e secche. La soluzione è rappresentata da una nocciolina di burro da spalmare sia sul dorso che sul palmo. Per un effetto migliore si può mettere la sera prima di andare a dormire; in questo caso è meglio indossare dei guanti di cotone.

Può essere utile anche per ammorbidire le cuticole delle unghie. E’ sufficiente metterne una buona quantità sulle cuticole e dopo qualche ora si elimina l’eccesso con un batufolo di cotone idrofilo.

Le proprietà di questo magico ingrediente

Il burro, inserito per anni nella lista degli alimenti da non consumare, è ricco di proprietà. Sviluppa circa 700 calorie ogni 100 grammi ed apporta vitamine del gruppo B, vitamina A, K ed E. Contiene anche fosforo, potassio, calcio e buone quantità di acqua. Il suo quadro nutritivo varia secondo il metodo di allevamento dell’animale. Inoltre, il burro rappresenta una fonte di vitamina D preziosa per il benessere delle ossa e del sistema immunitario.

E’ sempre consigliabile assumere il burro in piccole dosi, sia per il suo apporto calorico sia perché contiene grassi saturi.

Il modo migliore per consumarlo è a crudo per condire ed arricchire di sapore le pietanze. Invece, per la frittura è  sempre meglio optare per l’olio d’oliva o per un altro grasso di origine vegetale.

RIASSUNTO
Il burro si può usare per prendersi cura della propria pelle. Nutriente e lenitivo, il burro è l’ideale per contrastare le labbra secche o per ammorbidire gomiti e talloni.

Pelle https://mediterranews.org/2021/03/pelle-secca-consigli-e-rimedi-naturali/
Vitamina d 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy