Rubriche

La fede nuziale, storia e curiosità di un anello speciale

La fede nuziale è simbolo di fedeltà e di unione. La tradizione europea vuole che le fedi si indossino all’anulare sinistro.

Le tradizioni


La fede, in Europa, si indossa all’anulare sinistro perché, secondo la tradizione questo dito è irrorato da un’arteria che arriva fino al cuore.
Si tratta di una consuetudine antica, già in uso al tempo della Roma latina. Portarla all’anulare rimarcherebbe il legame d’amore fra i coniugi.

Un’altra consuetudine di questo speciale anello riguarda chi ha il compito di donare le fedi agli sposi. In alcune regioni l’incarico spetta ai testimoni di nozze mentre in altre se ne deve occupare la suocera oppure la madrina dello sposo o direttamente il futuro marito.

Alcune coppie di sposi incidono all’interno delle fedi sia i loro nomi che la data delle nozze mentre altri optano per una breve frase romantica. La consuetudine impone che, dopo l’acquisto, vengano custodite da uno dei testimoni di nozze. Sarà lui a sistemarle su un piccolo cuscino elegante e ad occuparsi  di consegnarle agli interessati durante la cerimonia.

La fede nuziale, storia e curiosità


La fede nuziale ha una tradizione molto antica. Le prime testimonianze si fanno risalire agli antichi egizi, per poi affermarsi nella Roma antica.

La forma della fede è un chiaro richiamo all’unione e al cerchio della vita. Simboleggia la fedeltà, la coppia e l’amore. La fede indica l’instaurarsi di un legame indissolubile che si concretizza quando viene indossata.

Secondo una credenza popolare, la fede deve essere tolta soltanto da chi la porta e farla sfilare dalla persona amata sarebbe presagio di sfortuna. E’ considerato altrettanto nefasto smarrirla o farla cadere prima di indossarla per la prima volta.

Le fedi, secondo la tradizione più remota, devono essere in oro giallo, perché ritenuto particolarmente prezioso. Da qualche decennio però si sono affermati anche il platino e l’oro rosso.

Invece, la tipologia di fedi più diffusa è la francesina che si contraddistingue per essere piuttosto sottile. Esistono però molte alternative, più o meno bombate, più alte oppure impreziosite con un diamante.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close