Mediterranews

Peperoncino, simbolo di fortuna e scaccia jella

Il peperoncino è considerato un potente portafortuna. Grazie alla sua forma e al suo colore riuscirebbe a tenere lontana la mala sorte.

Il peperoncino, credenze e leggende


Il peperoncino è considerato simbolo di fortuna e prosperità. I motivi della sua fama sono da ricercare nel colore e nella forma.

Sin dai secoli più remoti, i corni degli animali simboleggiavano la forza ed il coraggio. Ecco perché, si era soliti indossare un corno, realizzato con materiali vari, perché allontanasse la sfortuna ed il malocchio.

Dopo la scoperta dell’America e l’arrivo in Europa dei peperoncini, divenne automatico pensare che avessero i medesimi poteri dei corni. A far diffondere ancora di più la loro fama di portafortuna è stato il loro colore, associato alla fortuna, alla prosperità e al potere.

I peperoncini, in breve, sono diventati un potente portafortuna, in grado di tenere lontana la jella e le forze negative.

Esiste però una condizioni perché questo simbolo sia efficace: è indispensabile che venga regalato.

Per la cultura contadina, in cucina non possono mancare delle trecce di aglio e delle corone di peperoncini. In alcuni luoghi è tradizione mettere alcuni cornetti in tasca o in un angolo nascosto della propria casa.

Benessere ed usi

I peperoncini sono molto versatili e si possono consumare sia cotti che crudi. In commercio si trovano freschi, essiccati o in polvere. Sono impiegati anche per aromatizzare l’olio.

I peperoncini possono essere farciti, per esempio col tonno, oppure usati per preparare delle salse. La marmellata è molto apprezzata per il contrasto di gusto fra dolce e salato. Inoltre, si impiega per preparare un liquore casalingo profumato e digestivo.

La piccantezza varia in base alla varietà della pianta e si misura utilizzando la scala di Scoville. La scala valuta la percentuale di capsaicina presente nei frutti.

Il peperoncino si può coltivare facilmente, avendo a disposizione anche un piccolo balcone. Si possono acquistare o direttamente le piantine oppure i semi che prima di essere interrati andranno fatti germogliare.

Il consumo del peperoncino può aiutare il nostro benessere. Secondo alcuni studi scientifici può preservare la salute del sistema cardiocircolatorio e del cuore. 

Inoltre, i peperoncini possono favorire le funzioni digestive ma non sono adatti a chi soffre di reflusso o di emorroidi. 

Exit mobile version