Rubriche

Porte scorrevoli in vetro per interni: vantaggi e svantaggi

Le porte scorrevoli in vetro per interni rappresentano una soluzione comoda e pratica in qualunque contesto abitativo. Esse offrono la possibilità di vedere al di là delle porte stesse, ma nel caso in cui si desideri evitare questa circostanza non bisogna far altro che optare per una porta in vetro satinato. Non a caso, proprio le porte scorrevoli in vetro satinato sono consigliate in camera da letto o in bagno, ambienti in cui è necessario mantenere un po’ di privacy e garantire la massima riservatezza possibile. Ecco, quindi, che il solo eventuale difetto che possa essere attribuito alle porte in vetro viene meno con un accorgimento semplice ma efficace e, soprattutto, con una resa estetica molto apprezzabile.

Le porte in vetro sono pericolose?

C’è chi non si fida molto delle porte in vetro scorrevoli pensando che siano pericolose, ma si tratta di un pregiudizio che deve essere sfatato. Vale la pena di tranquillizzarsi, quindi, se si ha in mente di scegliere questo tipo di prodotto, dal momento che non c’è niente di cui preoccuparsi: le porte in vetro, infatti, sono studiate e prodotte in maniera specifica per essere in grado di resistere agli urti. Quindi non è possibile che si rompano e vadano in mille pezzi colpendole per sbaglio o andando a sbatterci contro. C’è bisogno di una forza davvero elevata per riuscire a frantumare una porta in vetro, che assicura lo stesso livello di resistenza e di solidità di una porta in legno massiccio: e ovviamente nessuno temere che una porta in legno massiccio sia troppo delicata o fragile.

Dove comprare le porte scorrevoli in vetro

Quando si ha intenzione di acquistare una o più porte scorrevoli interne in vetro ci si può affidare a Extra Vetrate, un marchio che mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni su misura che permettono di valorizzare e impreziosire i locali interni e gli ambienti esterni di una casa o di un locale commerciale, grazie all’installazione di vetrate di diverso tipo. Gli standard di qualità sono molto elevati, e l’assenza di profili verticali fa sì che sia possibile ottenere una soluzione di qualità per vivere l’ambiente in condizioni ottimali nel corso di tutto l’anno. I prodotti, poi, possono essere personalizzati. Extra Vetrate è un marchio di Teloneria Pisani, azienda che è nata nel 1968 e che quindi può contare su più di 50 anni di esperienza in questo ambito. Oggi può vantare un livello di specializzazione molto elevato nel campo delle chiusure a vetro, così da assicurare il meglio in termini di qualità e, soprattutto, la massima trasparenza. L’azienda ha sede a Forlì, dove si trovano i suoi spazi espositivi con una vasta gamma di soluzioni per gli ambienti outdoor.

Quando scegliere una porta scorrevole in vetro

Prendendo in esame i pro e i contro delle porte di vetro scorrevoli, dunque, risulta davvero complicato individuare dei difetti in queste soluzioni che sono sinonimo di eleganza e di praticità, essendo sviluppate e messe a punto per offrire il meglio in termini di comfort. Vi si può ricorrere, tra l’altro, per favorire l’ingresso di una grande quantità di luce in un ambiente che in genere rimane in ombra o in un locale cieco. Non a caso, le porte scorrevoli in vetro sono raccomandate per tutte le abitazioni buie che sono collocate in angoli angusti o che presentano un numero ridotto di finestre. Il vetro è un materiale tradizionale, un evergreen che non passa mai di moda e che non risente del trascorrere del tempo; la sua resa estetica è decisamente apprezzabile, e in più si tratta di un materiale che garantisce una notevole lavorabilità.

Perché installare una porta scorrevole per interni in vetro

Come si può notare, dunque, ci sono davvero un sacco di vantaggi che possono scaturire dalla decisione di puntare sulle porte in vetro scorrevoli. Esse hanno il pregio di garantire un risparmio di spazio molto consistente, visto che riducono gli ingombri: si tratta di un beneficio evidente in modo particolare nelle abitazioni dalla metratura limitata, grazie al telaio nascosto che permette di recuperare la superficie calpestabile. Grazie ai pannelli in vetro, l’ambiente risulta molto più elegante e decisamente piacevole.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close