Salute

Una rampa di scale contro la stanchezza

Una rampa di scale può essere utile per combattere la stanchezza. Secondo una ricerca americana il movimento contrasta la sonnolenza.

Una rampa di scale contro la stanchezza


I ricercatori dell’università della Georgia, negli Usa, hanno dimostrato che la sonnolenza si può vincere facendo le scale, lentamente, per 10 minuti.  La ricerca si è concentrato su degli studenti soliti a dormire meno di 6 ore e 30 minuti a notte ad un gruppo dei quali è stato somministrato un integratore a base di 50 milligrammi di caffeina, pari ad 1 lattina di soda o ad una tazzina di caffè. 

Un altro gruppo ha assunto una pillola placebo mentre altri hanno salito e sceso le scale per 10 minuti a passo lento. I risultati hanno mostrato chiaramente che muoversi aiuta a sentirsi meglio e più vigorosi. I volontari trattati con la caffeina non hanno ottenuto gli stessi risultati di quanti hanno fatto le scale.

Il movimento consente di battere la fiacca, recuperando l’energia vitale subito dopo aver salito e sceso le scale lentamente per 10 minuti. Gli esperti hanno sottolineato che muoversi è un rimedio pratico e salutare per affrontare il calo che si accusa dopo la pausa pranzo o alla fine di una giornata faticosa.

Fare le scale, lentamente, è un’attività fisica che si adatta a tutti, anche ai lavoratori. Per scuotersi dal torpore è sufficiente salire e scende le scale per 10 minuti, senza fretta. Lo studio ha sottolineato che si tratti di una soluzione sempre percorribile, durante tutto l’anno che non ha effetti collaterali.

Fare le scale ottima attività fisica

Salire e scendere le scale è un’attività fisica salutare, a patto che sia svolta in base alle proprie capacità e sempre dopo aver effettuato una visita medico-sportiva.

Fare le scale aiuta a rinforzare i muscoli delle gambe e i glutei, migliorando la circolazione venosa.

E’ un modo per smaltire le calorie in eccesso, controllando il peso corporeo. La disciplina che sfrutta le potenzialità del fare le scale si chiama stair climbing e prevede che si percorrano delle scale a velocità variabile.

Il stair climbing è uno sport piuttosto intenso che permette di tonificare e snellire, perdendo peso.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close