I fichi sono coltivati ormai da millenni. In molte culture erano considerati beneauguranti e fonte di prosperità.
I fichi, storie e leggende
Le origini della pianta del fico è molto antica. Si pensa che siano originari del Medio Oriente e che si siano diffusi in Europa grazie agli antichi romani. Il nome botanico di ficus carica si riferisce alla Caria, sua presunta patria.
Presso gli antichi egiziani l’albero era ritenuto sacro ed intoccabile. I suoi frutti sempre stati considerati simbolo di abbondanza e fertilità.
In epoca romana era consuetudine donare fichi secchi in occasione della fine dell’anno. La stessa storia di Roma è legata ad un albero di fico. La leggenda vuole che Marte si fosse innamorato di una vestale, Rea Silvia.
Dalla loro unione nacquero Romolo e Remo che vennero condannati a morte perché illegittimi. Per salvarli, i soldati li nascosero in una cesta che poi adagiarono sulle acque del Tevere. L’improvvisata culla si fermò proprio sotto un albero di fico e così i neonati furono poi salvati dalla lupa.
L’albero del fico è più volte citato nella Bibbia. Le sue foglie sono usate da Adamo ed Eva per coprirsi, dopo la loro cacciata dal Paradiso.
Nei secoli passati, questi deliziosi frutti, al pari delle castagne, hanno rappresentato una fonte di sostentamento importante. Durante la stagione fredda o quando i raccolti scarseggiavano i fichi secchi venivano consumati come pasto energizzante.
Proprietà ed usi dei fichi
I fichi freschi sviluppano, circa, 46 calorie ogni 100 grammi mentre secchi arrivano a circa 250 calorie.
Contengono zuccheri, vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina C, ferro, potassio e calcio. Digeribili e sazianti hanno una buona percentuale di fibre e di polifenoli.
I fichi maturi contrastano la stitichezza e sono indicati per le persone debilitate o che necessitano di energia.
Devono essere consumati con prudenza da chi è diabetico o ha problemi di alterata glicemia.
Le foglie essiccate si impiegano, nella medicina popolare, per combattere dolori e per eliminare calli e verruche.
Sono un ingrediente versatile per la preparazione di ricette dolci e salate.
I frutti freschi si possono abbinare a latticini e formaggi ma sono ottimi anche nei risotti.
I secchi sono ottimi glassati col cioccolato o impiegati per preparare biscotti, torte e pani.