Rubriche

Menù di Ferragosto, un menù colorato e fresco

Il menù di Ferragosto è composto da tante pietanze squisite. Ecco le nostre ricette per festeggiare il 15 agosto.

Il menù di Ferragosto, primi e secondi

Ferragosto è un giorno di festa nazionale e noi abbiamo pensato ad un menù speciale.

Per il 15 agosto abbiamo pensato ad un antipasto che mette tutti d’accordo. E’ la focaccia vegetariana   ricca di ortaggi stagionali. La focaccia si può servire già a fette ed accompagnarla con latticini, formaggi o salumi.
Se i vostri invitati apprezzano il piccante, potete stupirli con i peperoncini piccanti ripieni.

Il nostro primo piatto sono le caserecce alle zucchine e pancetta. Una ricetta facile ma  molto gustosa. Invece, se cercate una ricetta vegetariana vi proponiamo l’insalata di amaranto.

E’ una ricetta fresca, poco costosa ed adatta ad essere personalizzata secondo i propri gusti. Per arricchirla si possono aggiungere piselli sbollentati, pezzetti di formaggio o dei filetti di tonno sott’olio.

Secondi e dolci, idee

Proseguiamo il nostro pranzo ferragostano con un secondo di pesce. Cuciniamo i totani ripieni.  Si tratta di un piatto versatile che si può preparare anche in anticipo e che si può rendere ancora più buono aggiungendo patate lesse o del formaggio.
Per il 15 agosto abbiamo pensato a delle squisite frittelle di zucchine. Noi le cuciniamo con l’aggiunta della ricotta.

A Ferragosto non può mancare l’anguria. Noi vi proponiamo l’anguria in versione salata. Impariamo a cucinare l’insalata estiva di formaggi ed anguria.

I cocomeri, o angurie, sono idratanti e rimineralizzanti. In cucina si possono usare per tanti piatti buonissimi. Invece, le bucce si impiegano per ottenere delle confetture deliziose.

Concludiamo con i dolci che sono casalinghi e alla porta di tutti. Festeggiamo con una torta senza cottura, fresca e colorata. Ecco il cheesecake alla frutta estiva.  

Per una riuscita perfetta è meglio che si rassodi in frigorifero per qualche ora.Ad agosto si raccolgono i fichi. Se volete un dolce squisito potete cucinare la torta di fichi e mascarpone.

 Abbiamo preparato anche un altro dolce semplice: lo strudel alla susine.

Se si vuole rendere più scenografico e profumato si può spolverizzare con zucchero a velo e cannella in polvere.

Buon Ferragosto!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close