Medit...errando

Verteneglio, la Croazia fra cantine e vigneti

Verteneglio, in Croazia, è un caratteristico borgo immerse nel verde dei vigneti. E’ un centro turistico dove è possibile visitare le tradizionali cantine e ammirare antichi monumenti.

Verteneglio, comune istriano tra storia e cultura

Il borgo di Verteneglioin Croazia, si trova su un piccolo promontorio incontaminato, a breve distanza dal mare dell’Adriatico.

Il centro storico ha conservato la tipica struttura medioevale, con strade strette e bellissimi monumenti come la Chiesa dedicata a San Zenone, risalente al XIX secolo.

La Chiesa di San Zenone patrono di Verteneglio, accanto alla quale svetta un campanile cinquecentesco, è decorata in stile neobarocco e al suo interno sono custodite importanti opere d’arte.

Di grande rilievo anche la Chiesa di San Rocco, edificata sui resti di un precedente luogo di culto medioevale.

Le attrazioni e le gite

E’ una località turistica ben attrezzata, dove si può soggiornare in hotel di pregio e camping ma anche appartamenti che si trovano nelle vicine frazioni.

A Verteneglio si possono assaporare prodotti agroalimentari conosciuti in tutto il mondo, come l’olio extra vergine d’oliva, prodotto da secoli grazie ad un clima particolarmente favorevole. Durante l’estate si svolgono molti appuntamenti artistici e culturali, dedicati alle tradizioni locali e ai prodotti del territorio come i funghi ed il vino.

I vini locali, molto antichi, e valorizzati da molti circuiti enogastronomici comprendono la Malvasia ed il Moscato. Altri cibi da non perdere sono i formaggi tipici ed il pesce fresco.

Da non dimenticare le ciclovie che raggiungono i vigneti dove visitare le cantine e praticare molte attività. Le occasioni per praticare movimento sono tante e comprendono il golf, la mountain bike, il tennis e le camminate.

Nei pressi di Verteneglio si trova il parco acquatico Istralandia, un luogo di divertimento per tutti che dista pochi chilometri dalle splendide località balneari.

Il borgo è una destinazione ideale anche per coloro che amano i panorami spettacolari ed i percorsi sotterranei e carsici.

Una gita indimenticabile conduce alla grotta del marmo, annoverata fra le più estese e meravigliose della Croazia. Per trascorrere una giornata fra la natura bellissima, bisogna raggiungere il parco naturalistico di Scarlini, dove si possono ammirare le acque pulite del ruscello Skarline e un imponente canyon.

Nei pressi di Verteneglio si trova una galleria memoriale dedicata all’artista Aleksandar Rukavina, che sorge in una località suggestiva ed incontaminata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close