Comunicati Stampa

Youht4Climate. Marocco in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici in Africa (esperto italiano)

Marocco è in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici in Africa, ha affermato l’esperto di tecnologia ambientale Angelo Bruscino.
Il Regno del Marocco ha avviato da anni progetti innovativi e coraggiosi a favore dell’ambiente, tra cui la conversione dell’energia dai combustibili fossili a fonti rinnovabili, ha dichiarato l’esperto italiano, a margine del vertice climatico “Youht4Climate: Driving Ambition”.
Bruscino ha rilevato che il Marocco ha realizzato grandi progressi in materia di modernizzazione della rete elettrica e di trattamento dell’acqua.
Il Regno ha compiuto sforzi considerevoli per rispondere alle sfide climatiche, ha sottolineato l’esperto, notando che l’Europa deve tenerne conto al fine di rafforzare le relazioni bilaterali a questo livello per giungere ad una transizione ecologica in comune.
Il Marocco e l’Italia hanno sviluppato una sinergia dinamica attraverso diversi progetti in materia di azione climatica, in particolare la conversione dei sistemi di produzione tessile e di cuoio verso modelli più sostenibili, ha fatto sapere questo esperto, autore anche di diverse pubblicazioni sullo sviluppo sostenibile.
Un totale di 400 giovani provenienti da 197 paesi e selezionati dall’ONU tra quasi 9.000 candidati, si sono riuniti per tre giorni a Milano per elaborare la loro visione comune dell’emergenza climatica e delle azioni prioritarie da condurre.
La loro Dichiarazione sarà sottoposta a una cinquantina di ministri riuniti per preparare la ventiseiesima Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow a novembre, come pure sarà condivisa nelle altre riunioni delle Nazioni Unite dedicate allo sviluppo sostenibile, si legge sul sito del Ministero italiano della Transizione Ecologica.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close