Mediterranews

Come apparecchiare per il cenone di san Silvestro

Come apparecchiare per il cenone di san Silvestro. La tavola del 31 dicembre è impreziosita da decorazioni e segnaposto scintillanti.

Come apparecchiare per il cenone di san Silvestro

Il cenone del 31 dicembre è un evento festeggiato in tutto il mondo. La tavola dovrà essere apparecchiata in maniera impeccabile.

I colori più tradizionali sono l’oro, l’argento ed il bianco. Le altre tonalità dei giorni di festa sono il verde ed il rosso, usato soprattutto a Natale. L’ultimo giorno dell’anno si può scegliere una combinazione di rosso e bianco oppure di argento ed oro. Se si vuole osare si può provare il grigio, il rosa oppure il bordeaux.

I piatti dovranno essere scelti sia in base al colore della tovaglia che al suo stile. Per un risultato elegante è meglio optare per stoviglie avorio con profili d’oro e bicchieri di cristallo.

Bisogna prestare attenzione  alle posate che potranno anche essere colorate, per esempio dorate.

I segnaposto potranno essere ispirati all’atmosfera della serata. Via libera a stelle, fiocchetti o quadrifogli porta fortuna. Invece, se si preferisce una soluzione meno formale si può optare per un fiocchetto colorato. Per ogni commensale si potrà compilare un bigliettino con su scritto il nome ed una frase di benvenuto.

Centrotavola, idee per il 31 dicembre

Il centrotavola per il 31 dicembre dovrà essere festoso ed invitante. Se la cena è elegante è meglio scegliere dei candelabri argentati, delle alzatine preziose o un bel vassoio sul quale adagiare dei rametti fioriti o una candela.

Per una tavola all’insegna della convivialità si può scegliere un dolce, preferibilmente locale ed artigianale. In alternativa andranno bene pandori e panettoni farciti o decorati con frutta fresca.

Un’idea semplice è sistemare due ananas in una ciotola con all’interno della sabbia colorata. Sui frutti si possono applicare fiocchetti e nastrini o stelle filanti.
Ancora, al centro della tavola si può sistemare una composizione di fiori secchi e pigne oppure di vischio, pianta porta fortuna.

Exit mobile version